Il nuovo piano urbano del traffico
San Benedetto del Tronto | Presentato il Piano urbano del traffico redatto dal professor Francesco Canestrati docente presso l'Università di Ancona.
Presentato il Piano urbano del traffico redatto dal professor Francesco Canestrati docente presso l'Università di Ancona.
Punti cardine del Piano la sicurezza stradale, il piano della sosta, l'aumento dell'offerta di parcheggi e piste ciclabili. Un Piano su cui si stava lavorando da mesi in collaborazione con l'assessorato ai Lavori Pubblici e all'Urbanistica.
I tempi per l'attuazione del Put saranno diversi, gli interventi più immediati inizieranno a partire da questa estate mentre le operazioni più impegnative saranno affrontato a lungo termine.
La sicurezza sembra rappresentare uno degli obiettivi del Piano, perseguito anche attraverso la realizzazione di zone destinate ai parcheggi, infatti creare un'area per la sosta significa anche mettere a disposizione degli accorgimenti che rendano quel tratto più sicuro soprattutto per le manovre di entrata e di uscita dal parcheggio. A questo bisogna aggiungere un altro punto importante del Put ovvero la razionalizzazione dell'offerta di sosta. Vale a dire realizzare parcheggi a pagamento in aree limitrofe a zone centrali o comunque a mete importanti, con la contemporanea realizzazione di parcheggi gratuiti poco distanti. Quindi offrire un servizio a pagamento per chi è disposto a sostenere un costo pur di avere a disposizione una comodità e dare l'opportunità a chi non vuol pagare di trovare il parcheggio a pochi metri di distanza.
Per quanto concerne le piste ciclabili è in progetto la realizzazione di ben 37 chilometri di percorso per le due ruote, disposto su tre livelli, per una spesa che si aggira sui 5 milioni di euro.
|
07/06/2003
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji