Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Suoni e colori dell’estate 2005

Offida | Presentato il calendario della stagione turistica offidana

Si aprono i battenti della stagione estiva offidana 2005. Tante le novità presentate nel corso di una conferenza stampa svoltasi alla presenza del Sindaco Lucio D’Angelo, del Vice Sindaco Giampietro Casagrande e dell’Assessore al Turismo Valerio Lucciarini.

Da non perdere il primo appuntamento di Suoni e Colori dell’Estate 2005 denominato “Anteprima Estate”, iniziativa che si svolgerà sabato 11 giugno in piazza del Popolo a cui spetterà il compito di presentare l’intero calendario degli eventi estivi.

La serata sotto le stelle è stata promossa ed organizzata con la collaborazione di tutte le associazioni del comune di offida (Pro Loco, Associazione Teatrale “S. Aureo”, Istituto Musicale “G. Sieber”, Oikos,  Vinea, Corpo Bandistico “Città di Offida”, TACOS,  SP Offida, GADA) e vedrà la partecipazione di Luca Sestili,  che presenterà la serata, e di Davide Ricci, cabarettista emergente del panorama nazionale.

“Abbiamo pensato – ha dichiarato l’Assessore al Turismo Valerio Lucciarini – che fare della presentazione del calendario estivo un appuntamento di spettacolo possa costituire un momento di promozione importante non soltanto della manifestazioni estive ma anche della collaborazione tra le diverse realtà che si adoperano a mettere in piedi una stagione di così alto livello come quella della prossima estate.”

Dall’8 luglio, i baracconi e le tende del mercatino dei Venerdì d’estate, occuperanno e coloreranno il centro storico offidano. Non solo: quest’anno ad inaugurare la nuova stagione dei mercatini sarà l’appuntamento con i Terrakota, gruppo etnico della rassegna musicale in rete con altri comuni della vallata del Tronto denominata Altrisuoni.

Sarà ancora un’estate all’insegna del Summer Festival, appuntamento musicale principe del territorio provinciale quest’anno organizzato dalla cooperativa Oikos.

Il Summer 2005 si presenta con un rinnovato slancio e con tre appuntamenti esaltanti che illumineranno piazza del Popolo ad Offida: 16 luglio – Modena City Rambles; 6 agosto – Bandabardò; 19 agosto Frankie HI NRG.

“Luoghi e musica” invece è il nome dei due appuntamenti con la musica classica alla ricerca di luoghi caratteristici e suggestivi del nostro territorio, iniziativa concretizzata grazie alla collaborazione dell’Istituto Musicale “Giuseppe Sieber” (28 luglio – piazza Marconi; 11 agosto – chiesa di San Filippo).

Oltre alla musica, che sarà protagonista anche con il concerto Jazz Concerto jazz "Fabrizio Puzielli Trio" il 23 luglio in piazza San Michele e con i tradizionali appuntamenti promossi dal Corpo Bandistico “Città di Offida” (7 luglio – piazza del Popolo; 9 agosto – Bambinopoli; 21 agosto – piazza Beato Bernardo), l’estate offidana sarà quest’anno all’insegna della satira.

SatirOffida è il nome del festival nazionale della satira che verterà su un breve corso su “come si inventa e si disegna una vignetta satirica”, alcune mostre, un concorso per disegnatori satirici, un convegno nazionale ed alcuni spettacoli a tema.

Ospite di lusso di questa Prima Edizione di SatirOffida è Sergio Staino, vignettista di fama, papà di Bobo il personaggio attraverso cui continua a raccontare l’attualità del nostro Paese. Il 14 luglio, lo stesso Staino sarà il mattatore della serata dedicata a “Bobo racconta”, uno spettacolo composto da storie, aneddoti ed una serie di vignette satiriche e strisce esilaranti. La direzione artistica dell’intera manifestazione è affidata all’ideatore di SatirOffida, Michele Rossi.

“San Michele aveva un gallo” è, invece, il titolo della serie di Cineforum che si svolgeranno, appunto, presso la piazzetta di San Michele il 21 e il 27 luglio e il 4, il 10 e il 18 agosto.
La fine di luglio (dal 28  al 31) Offida si travestirà ne “Il paese del Merletto”, dove ci si potrà immergere nella magia e nell’arte del merletto a tombolo offidano attraverso convegni, mostre e la sfilata di chiusura.

Tante, infine, le iniziativa promosse dalla Pro Loco di Offida che, oltre agli appuntamenti  tradizionali come la Sagra del Chichiripieno (7 agosto con il concerto della Marche Big Band), sarà protagonista il 12 giugno con il Gran Galà dell’Opera che quest’anno si arricchisce di una parte dedicata alle Canzoni Napoletane.

“Abbiamo cercato – dice il Vice Sindaco Giampietro Casagrande – di lavorare ad un programma vasto e vario attraverso la promozione di iniziative in rete e con una proposta di momenti culturali di rilievo.”

Soddisfatto anche il Sindaco di Offida Lucio D’Angelo. “Un programma di grande rilievo - dice – in un’articolazione di iniziative eterogenea e non dispersiva che suggerisce grandi emozioni ma anche momenti di riflessioni.”

Da segnalare, in conclusione, la presentazione di www.turismoffida.it, il nuovo sito del turismo progettato e curato dal Dr. Nazario Cesari, che verrà illustrato alla stampa e agli operatori turistici sabato mattina alle ore 10.30 presso la sala consiliare con la partecipazione del sindaco Lucio D’Angelo,  il Presidente del Consorzio Turistico Riviera delle Palme Marco Calvaresi e l’Assessore Provinciale al Turismo Avelio Marini.

08/06/2005





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji