Il Grottammare supera di misura il Montoro.
Grottammare | Nella gara di andata della finale della fase nazionale la squadra di Beni vince 1 a 0 con un gol di Cau. Oltre mille persone al Comunale tra le quali gli immancabili tifosi della Samb.
di Stefano Di Benedetto
GROTTAMMARE: Bertaccini, Palantrani, Carboni, Traini, Del Moro, Erbuto, Binari, Marcucci, Cau (83' Oddi), Rossi (55' Costantini), Ciarrocchi (59' Bollettini). All. Beni.
TEOREO MONTORO: Esposito, Siniscalco, De Biasi, Siciliano, Barone, Ercole, Arfeo, Cozzolino (67' Cipolletta), Di Maio, Ferrante S. (78' Ferrante G.), Ciuffreda (59' Napoletano). All.: Viscido.
ARBITRO: Mannella di Avezzano (Spadaccini di Vasto, Rossini di Pescara).
RETE: 43' Cau.
NOTE: ammoniti: Palantrani e Siniscalco. Angoli 2 a 1 per il Montoro. Recuperi: p.t. 3', s.t. 4'. Spettatori: 1300 circa.
La prima è andata. Ed è andata bene anche se non benissimo. L'1 a 0, infatti, con cui il Grottammare si è imposto sul Montoro nella gara di andata della finale della fase nazionale è un buon risultato anche se la qualificazione è ancora in bilico. Insomma, tutto è rimandato al decisivo match di ritorno in programma ad Avellino fra sette giorni.
Grande avvio di gara della squadra di Beni che nei primi 20', trascinata da un super Marcucci, colleziona almeno tre grosse palle gol. La prima arriva dopo 6' di gioco: capitan Marcucci ruba palla e verticalizza in area per Ciarrocchi che, a tu per tu con Esposito, tira rasoterra permettendo al portiere di bloccare la palla. Al 16' il Grottammare è di nuovo pericoloso con un colpo di testa ravvicinato di Cau, assistito da Ciarrocchi, respinto d'istinto da Esposito. Un minuto dopo, "cucchiaio" di Rossi a liberare in area Cau che da posizione defilata calcia fuori. Da lì a poco, la pressione biancazzurra cala ed il Montoro prende coraggio.
Corre il 27' quando la squadra ospite si affaccia per la prima volta dalle parti di Bertaccini con Ferrante S. che da ottima posizione tira in bocca al portiere. L'occasione sciupata mette le ali alla squadra di Viscido che, da qual momento in poi, tiene in mano il pallino del gioco. A testimonianza di quanto detto, al 37' ed al 39', il Montoro sfiora il vantaggio in due occasioni entrambe capitate sui piedi di Arfeo: prima il numero sette ospite si divora un gol già fatto tirando fuori a mezzo metro da Bertaccini, poi, 2' dopo, lascia partire un gran diagonale da fuori area che colpisce il palo alla destra del portiere.
Gol mangiato, gol subito. Ed infatti, al 43', nel momento migliore degli ospiti il Grottammare passa in vantaggio: Marcucci, sempre lui, ruba un pallone sulla propria trequarti, si invola palla al piede prima di trovare il corridoio giusto per Cau che lascia sul posto i due centrali e di punta supera Esposito in uscita. 1 a 0 ed un Comunale mai visto così pieno esplode di gioia. La reazione della Teoreo sta tutta in una punizione dai 25 metri calciata da Cozzolino con la palla che esce non di molto sopra la traversa.
Nella ripresa la musica cambia: la partita stenta a decollare anche e, soprattutto, a causa del caldo: fatto sta che le occasioni vere e proprie si contano sulle dita di una mano. Al 53' reclama la squadra di Beni per un gol annullato a Cau per una posizione di fuorigioco piuttosto dubbia. La gara scivola via senza grossi sussulti con il Montoro che non riesce a creare grattacapi alla difesa di casa e con il Grottammare che si affida a Costantini e Bollettini per cercare il gol della sicurezza. Al 66' è proprio Costantini a liberare in area Bollettini che, fra due difensori, riesce a toccare il pallone chiamando Esposito alla respinta con i pugni.
|
08/06/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Sport
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji