Torna la Cento Chilometri Marchigiana
Porto Sant'Elpidio | La manifestazione sportiva proposta dall'Atletica Porto Sant'Elpidio giunge alla sua nona edizione
E’ fissato per domenica prossima l’appuntamento con la Cento Chilometri Marchigiana che giunge alla sua edizione numero nove. Nove anni nel corso dei quali la manifestazione sportiva proposta dall’Atletica Porto Sant’Elpidio – con il patrocinio della città di Ascoli Piceno, del consiglio regionale delle Marche, della città di Porto Sant’Elpidio e della provincia di Ascoli Piceno - si è confermata come appuntamento tradizionale d’inizio estate per tanti atleti provenienti dal territorio regionale e non solo.
Tra le conferme spicca la consolidata formula della tradizionale staffetta non competitiva a squadre lungo un percorso che attraverserà molti comuni del territorio piceno. Gli atleti e quanti arriveranno nel territorio al loro seguito avranno così modo di coniugare l’aspetto turistico a quello sportivo potendo conoscere le tante risorse storico-culturali di un territorio che non finisce mai di stupire ed affascinare. Si partirà, come di consueto, da Piazza del Popolo, ad Ascoli Piceno, per arrivare poi sul lungomare di Porto Sant’Elpidio dove saranno consegnate le targhe ricordo alle squadre partecipanti. Oltre alle conferme sono da segnalare anche alcune interessanti novità.
La prima è data dalla presenza, quest’anno, di alcune aziende del posto che offriranno agli atleti prodotti tipici locali: oltre a godere delle bellezze del territorio praticando sano sport, dunque, i partecipanti avranno modo di gustare le specialità culinarie della terra picena.
Ed ancora una novità sul fronte dell’intrattenimento visto che ad allietare i presenti quest’anno sarà la Compagnia del Saltarello Ascolano che offrirà delle performance volte a riportare a galla la tradizione del saltarello, danza caratteristica del territorio marchigiano. Si tratta di un gruppo di circa quindici elementi composto da suonatori, cantori e ballerini della autentica tradizione popolare della provincia di Ascoli Piceno.
Tra le iniziative collaterali, inoltre, tutti gli atleti che arrivano da fuori regione avranno la possibilità di partecipare ad una visita guidata nella città di Montecosaro con partenza alle 15.30 e visita a Santa Maria a piè di Chienti, centro storico e Complesso Agostiniano Montecosaro (museo del fossile, collezione d’arte antica e moderna “S. Graziosi”, pinacoteca d’arte contemporanea “Graziosi Peschi”, mostra opere grafiche di G. De Chirico e M. Maccari).
L’appuntamento con la Cento Chilometri Marchigiana è fissato per domenica prossima, 11 giugno, e l’arrivo sul lungomare elpidiense è previsto attorno alle 18.40. Per tutto il percorso presterà servizio il Vespa Club di Sant’Elpidio a Mare.
|
08/06/2006
Altri articoli di...
Sport
Ginnastica: al Palasavelli una gara internazionale in vista dei mondiali (segue)
Tutto pronto per la corsa Donna Rosa (segue)
Il Festival degli scacchi torna a P.S.Giorgio per 5 anni (segue)
Parco dello Sport, domenica il taglio del nastro (segue)
La U.S. Fermana parte in ritiro (segue)
Altri tre innesti per la U.S.Fermana (segue)
Nuovi acquisti per la U.S.Fermana (segue)
U.S. Fermana : il nuovo allenatore è Giovanni Cornacchini (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji