Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Nubi blu-luminescenti segnalate sopra i cieli del Nord Europa: è mistero!

Teramo | Le "notti bianche" o "notti splendenti" sono causate da nubi luminescenti che si formano in alta quota. L'origine di queste nubi sull'Europa, per ora, è ancora un mistero: potrebbero essere, infatti, il frutto del riscaldamento globale della terrra.

di Gruppo Astrofili di Teramo

La scorsa notte una spettacolare formazione di nubi luminescenti dal colore blu-elettrico, è apparsa (NLCs) sopra i cieli di molte regioni del Nord Europa, dopo il tramonto del Sole, segnalando l'inizio della stagione 2007 del fenomeno.

Le "notti bianche" o "notti splendenti" sono causate da nubi luminescenti che si formano in alta quota: furono segnalate per la prima volta in Europa nel 19° Secolo subito dopo la grande eruzione del super-vulcano Krakatoa nel sud-est asiatico. In queste ore, le NLCs sono confinate alle latitudini più settentrionali, ma non è da escludere che nei prossimi giorni possano intensificarsi ulteriormente, manifestandosi a latitudini più meridionali.

L'origine di queste nubi sull'Europa, per ora, è ancora un mistero: potrebbero essere, infatti, il frutto del riscaldamento globale (global warming) della Terra, di un flusso energetico di particelle provenienti dal Sole o altro. Un satellite della NASA, denominato AIM, è in orbita per investigare.

Se riuscirete ad osservarle anche dall'Italia, non è il caso di allarmarsi, naturalmente, perché gli scienziati, gli astrofisici e i fisici dell'atmosfera in particolare, sono al lavoro per cercare di dare una spiegazione al fenomeno.

Il massimo della stagione dei NLCs si colloca, in genere, tra la primavera e l'estate. Per i prossimi due mesi, lo spettacolo per gli osservatori del cielo stellato sopra l'Europa e gli Usa potrebbe farsi davvero interessante in quanto, guardando ad ovest, tutto è possibile: anche contribuire all'osservazione dell'evoluzione del fenomeno. Non è da escludere che, da cieli buii, le nubi luminescenti non possano essere viste anche dall'Italia.

Sul sito: www.spaceweather.com troverete tutte le foto finora prodotte sul fenomeno e gli aggiornamenti.

08/06/2007





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Teramo e provincia

17/06/2020
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
29/12/2019
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
19/11/2019
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
13/11/2019
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
24/10/2019
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
26/07/2019
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
22/07/2019
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji