Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

L'Assessore Lorenzetti su orari e deroghe delle nottate musicali.

San Benedetto del Tronto | "Non vi è nesun abuso di potere da parte del Sindaco. Ecco perchè".

di Carmine Rozzi

Conferenza a sorpresa presso l’aula consiliare dell’Assessore alle attività produttive Marco Lorenzetti. Tema ; gli orari di chiusura degli chalet in relazione alle normative di legge ed alle verifiche dell’Arpam in fatto di inquinamento acustico.

“ L’Amministrazione non è assolutamente contro l’attività produttiva di musica, canto, discoteca.
In particolare le discoteche dell’hinterland come, ad esempio il BB, Mahè, Babalou, La Plancia, Plaza ecc. Oppure come il liscio ecc. Ovvero esercizi che non hanno alcuna limitazione. Come non hanno nessuna limitazione, ovvero possibilità di fare musica 24 ore su 24, se lo vogliono, tutti i locali al chiuso. Questa ordinanza è nata da un’ampia concertazione. In quanto noi dell’Amministrazione, prima di redigerla, abbiamo chiaramente iniziato delle riunioni con largo anticipo con gli operatori che oggi polemizzano un po’ verso questa stessa Amministrazione. In particolare queste riunioni sono iniziate il 7 febbraio 2005.

A questa data vi erano presenti la Confcommercio, la Confesercenti, ovviamente del settore degli stabilimenti balneari e la Polizia Municipale. Un’altra riunione a stretto giro l’abbiamo ripetuta il 5 Marzo, sempre con la presenza degli stessi Enti. Poi, l’8 marzo, abbiamo sentito le Associazioni del Turismo. Quella degli Albergatori  e quella del Consorzio Turistico. A seguito di ulteriori richieste di concertazioni, il 22 Marzo, abbiamo fatto una ampia riunione con intervento degli organi tecnici. Ovvero l’Arpam che è l’organo che controlla queste emissioni.

Erano presenti l’Assessore Gabrielli e l’Assessore Lorenzetti, l’Ing. Schiavi ed il Dott.Goia dell’Arpam, il Presidente del Consorzio Turistico, il presidente della Confcommercio, con il delegato degli chalet, il rappresentante dell’Associazione Albergatori, Lucia Marinangeli e Giorgio Molini del Comitato Quartiere Europa che hanno costituito un comitato dal nome “Comitato antirumore” quindi i rappresentanti della Confesercenti Erminio e Carlo Giudici. Quindi Sandro Assenti, Paolo Maurizi ed altri interessati alla tematica.”

Anche se, secondo l’Ass.Lorenzetti,  l’Amministrazione era per una estensione delle deroghe, tuttavia la Regione Marche l’anno scorso ha deliberato una nuova legge che è stata interpretata dal tecnico  dell’Arpam Ing.Schiavi che dice testualmente “…per lo svolgimento della attività temporanea e manifestazion i in luogo pubblico aperto …i limiti di orari possono essere incrementati per le fasce costiere durante il periodo estivo (luglio/agosto) di un’ora rispetto a quanto stabilito dalla tabella emessa …”.

Per cui, sempre secondo l’Ass.Lorenzetti, l’Amministrazione volendo non può derogare ulteriormente. Altra cosa fatta rilevare dall’Assessore il fatto che la normativa è ricalcata da tutta la Regione Marche. Ovvero tutta la fascia costiera deve applicare questa legge regionale. Quindi alle attività interessate non rimane altro che chiedere la deroga per la quale l’amministrazione comunale chiede parere preventivo all’organo di controllo che è l’Arpam. E per far ciò l’Amministrazione avrebbe sottoscritto una speciale convenzione con l’Arpam secondo la quale quest’ultima “…si impegna a esprimere un proprio parere tecnico sull’autorizzazione da rilasciare da parte del Comune in materia di diffusione musicale..”.

“ Le domande pervenute all’Amministrazione – prosegue Lorenzetti – entro le prime 48 ore sono inviate all’Arpam, prima anticipandole via fax, e poi per raccomandata. Proprio questa mattina abbiamo sollecitato l’Arpam a darci riscontro su questi pareri perché le attività hanno diritto ad avere le risposte richieste. Intanto però, già dall’aprile scorso, in una comunicazione della Capitaneria di Porto si notava che erano pervenute lamentele in merito al problema dell’inquinamento acustico sulla diffusione musicale. Questo già il 12 aprile".

  Ma l’Amministrazione Comunale per bocca del Lorenzetti, informa come  in data 26 Aprile ha ricevuto nel contempo una diffida firmata dal; Comitato di Quartiere Europa, Marina di Sotto, Mare Sentina, Sant’Antonio, Ambula Centro, Ragnola, Presidente Consorzio Albergatori, Presidente Ass.Albergatori, invitando al rispetto della normativa della Regione. Sempre secondo l’Assessore si fa notare come a questo punto il Comune non possa derogare ulteriormente gli orari a meno che non ci siano particolari innovazioni da parte dei concessionari anche se va sottolineato che la competenza dell’Amministrazione riguarderebbe l’attività di musica e canto (il complessino, o dello strumento solista). 

Altre forme di diffusioni non sarebbero più competenze del Comune diventando materia per la Commissione Provinciale di Vigilanza sui locali di pubblico spettacolo con accesso a più di 200 persone.  Commissione con la presenza di Prefetto Vigili del Fuoco, Questura, tecnici del Comune e viene rilasciata mediante requisiti particolare tipo, uscite di sicurezza, impianti a norma ecc. E questo fa decadere, secondo Lorenzetti, la polemica che accuserebbe il Sindaco per abuso di potere. Caso mai si tratterebbe del contrario. Cercando di riassumere. Per discoteche e luoghi chiusi nessun limite di tempo. Per quelli all’aperto la regione ha emesso una legge: la legge stabilisce un orario preciso per la cessazione delle attività musicale ; le 24. La deroga massima, sempre secondo la legge, è di un’ora, quindi all’una. Questa deroga è già stata applicata in alcuni casi e non si va oltre.

Oltre il limite già raggiunto di deroga (ore 1 di notte) il Comune, di sua discrezione, dietro parere dell’Arpam, può concedere una specie di “deroga alla deroga” permettendo la diffusione musicale oltre quella già concessa fino all’una. E se il locale ha un’accesso a più di 200 persone occorre il parere della commissione di Vigilanza. Così è se vi pare....forse.

09/06/2005





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)