Montalto festeggia il suo Patrono
Montalto delle Marche | Giorni di festa per i cittadini della città di Papa Sisto V che si apprestano a festeggiare, nei giorni 12-13-14 e 15 giugno, il loro Patrono: San Vito.
di Giuseppe Capasso
Giorni di festa per i cittadini della città di Papa Sisto V che si apprestano a festeggiare, nei giorni 12-13-14 e 15 giugno, il loro Patrono: San Vito. Il Santo da loro venerato ed al quale si sentono fortemente devoti. Città in festa, con un ricco programma liturgico e civile che vedrà coinvolti personalità politiche e religiose. Inizio giovedì 12 corrente mese: triduo con predicatore in Cattedrale. Venerdì 13 ore 21,30: concerto in Cattedrale di musica classica. Si esibirà il duo al pianoforte e flauto "Musici di Chirone". Sabato 14 ore 18,30: consegna delle chiavi della città di Montalto alla statua del Santo da parte del sindaco Tassotti. Seguirà il corteo storico in costumi d'epoca con partenza dal Municipio. A seguire la Santa Messa ed accensione lampada votiva al Santo. Alle ore 21 appuntamento in Piazza Sisto V con Marco e Beatrice: tutti al "Piano Bar" per un fine serata all'insegna del divertimento.
Infine, domenica 15 ore 10,30: messa officiata dal Vescovo Gervasio Gestori che per l'occasione somministrerà il Sacramento della Cresima a ragazzi montaltesi. Durante il rito religioso, saranno offerti ai fedeli prodotti tipici della terra delle comunità montaltesi: panvito di Montalto, vino Patrignone, grano Porchia e frutta della Valdaso, rinomata per i suoi terreni coltivati a frutteti. Sarà portato in processione l'effige del Santo Patrono. Ore 16 "Artisticamente". Spazio ricreativo riservato a grandi e piccini, mentre alle 18,30 ci sarà il saggio di fine anno degli alunni che hanno frequentato la scuola di chitarra "La Fenice". Alle 21,30 seguirà la rassegna bandistica provinciale "Marche Big Band". A fine concerto estrazione della lotteria mentre, alle 24 finale col botto con gl'immancabili fuochi d'artificio a coronamento della quattro giorni che i montaltesi hanno trascorso per festeggiare il Patrono della loro città: San Vito.
|
09/06/2003
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji