Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Scontro tra Ds e An sui campi magnetici

San Benedetto del Tronto | Gaspari contesta il Comune che avrebbe finanziato la conferenza di An. Pronta la replica di Nico "E' una iniziativa dell'Amministrazione".

di Franco Cameli

E' polemica prima della conferenza dibattito l'Elettrosmog e i cittadini: paure e realtà.  Il capogruppo dei Ds, Giovanni Gaspari, ha polemizzato sul fatto che il Comune contribuisce alle spese per una iniziativa che sembra essere di partito. Il consigliere di An, Stefano Nico, ha rintuzzato l'attacco dando una versione diversa dei fatti. 

"Nella lista dei relatori -ha lamentato Gaspari-  manca il nome del sindaco, Domenico Martinelli. Gli uffici mi dicono che il Comune si è fatto carico delle spese di spedizione dei depliant, ma questo è il convegno di An".   
Martedì pomeriggio alle ore 15,30, nell'auditorium della Biblioteca Comunale, scienziati ed esperti faranno il punto della situazione e risponderanno alle domande degli intervenuti in ordine alle questioni legate al tema dell'elettromagnetismo. Saranno trattati gli aspetti scientifici, sanitari, legali e legislativi, con un focus particolare sulla Marche e San Benedetto.

Dopo il saluto del sindaco, Domenico Martinelli, interverranno l'ing. Roberto De Leo, dell'Università Politecnica delle Marche, il prof. Antonio Marasco, della Fondazione Ugo Bordoni, il prof. Riccardo Cellerino, ordinario di Oncologia alla Politecnica delle Marche, l'avv. Pietro Persico, del Tribunale di Napoli, l'avv. Guido Castelli, consigliere di An in Regione, il dott. Ezio Carpineta, dirigente Arpam, moderatore il dott. Stefano Nico, consigliere di An.

"Farò un'interrogazione al Consiglio comunale -insiste Gaspari- per sapere quanto è costata all'Amministrazione la conferenza, e se c'è stato un errore di stampa: perché tra i relatori non compare il nome del  sindaco? Non conosco i personaggi pubblicizzati sul cartoncino, ma due nomi sono noti: Guido Castelli e Stefano Nico di An. Se è una iniziativa del Municipio non vedo perché non sia stato inserito tra i relatori i Sindaco, se invece è targata An, perché il Comune ha provveduto a spedire gli inviti ai cittadini, per un incontro promosso da un partito?".

"Se si guarda bene il cartoncino -ha chiarito Nico- si può vedere che in alto c'è in logo del Comune, che organizza la manifestazione, in basso l'invito del Sindaco. Martinelli non è stato inserito tra i relatori perché farà solo il saluto iniziale. Le spese della pubblicità sono state sostenute con sponsor, il Comune ha pensato solo alla spedizione. Io ho avuto il faccia a faccia con Settimio Capriotti in Consiglio sull'elettrosmog, ma è passato il messaggio che i cittadini vivono nel pericolo. Il prof. Celerino dirà che il danno alla salute non è causato dalle antenne ma dal telefonino: dopo tre quarti d'ora che l'apparecchio è attaccato all'orecchio, la temperatura corporea aumenta di un grado".

L'argomento al centro del dibattito sarà il decreto Gasparri, che ha liberalizzato le antenne per la telefonia mobile, e con il quale è stata innalzata l'emissione di fonti magnetiche a 6 volt metro. Più pericolo per i cittadini? La conferenza dibattito dovrebbe chiarire qualche dubbio. 

09/06/2003





        
  



4+5=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji