Settima edizione del premio a Gianni Rodari: oggi la premiazione
| MACERATA - Il concorso è stato istituito e promosso nel 2000 dal Comune di Pieve Torina, per ricordare lopera di Gianni Rodari, nel campo della pedagogia, della filosofia, della psicologia, oltre che della creatività, nel ventennale della sua scomparsa.
Oggi (venerdì 9 giugno) si svolgerà a Pievetorina (Macerata) la premiazione della settima edizione del Premio intitolato a Gianni Rodari al quale l’Ordine dei giornalisti delle Marche ha dato il proprio patrocinio. Al concorso hanno partecipato circa 600 opere provenienti dalle scuole elementari e medie della Comunità Montana di Camerino e della Provincia di Macerata, della Comunità Montana della Garfagnana in Toscana, della Regione Istriana della Croazia. Ma si segnalano anche scuole della provincia di Ascoli Piceno e, per la prima volta, la “partecipazione straordinaria” della città spagnola di Avila della Regione Castilla Y Leon; una partecipazione, quest’ultima, nata da uno scambio culturale esistente già da diversi anni con la Comunità Montana di Camerino.
L’edizione di quest’anno, sempre rivolta ai “bambini che inventano storie illustrate, umoristiche e surreali”, ha previsto due tipi di partecipazione: la sezione a “tema libero” e quella “a tena specifico” suggerito dal Centro Internazionale per la pace tra i popoli di Assisi: “ inventa una storia in cui i tuoi genitori decidono, insieme a te, di adottare un bambino africano che ha perso i genitori”; un tema che ha coinvolto oltre il 20% dei partecipanti. Da sottolineare che la partecipazione può essere singola o di gruppo, Sono stai coinvolti nel concorso circa mille studenti.
Il concorso è stato istituito e promosso nel 2000 dal Comune di Pieve Torina, da un’idea del direttore artistico Fabio Santilli, per ricordare l’opera di Gianni Rodari, nel campo della pedagogia, della filosofia, della psicologia, oltre che della creatività, nel ventennale della sua scomparsa. Il concorso ha il patrocinio del Centro Studi Gianni Rodari di Orvieto, del Centro Internazionale per la pace fra i popoli di Assisi, della Regione Marche, della Provincia di Macerata e dall’Ordine dei giornalisti delle Marche.
Da quest’anno il concorso si arricchisce di un importante contributo artistico che, diviene elemento autonomo e trainante: la prestigiosa partecipazione di venticinque tra i più affermati artisti marchigiani che hanno voluto interpretare, su invito del noto critico d’arte Armando Ginesi, le “Favole della fantasia” curate dal Rodari, donandole al Comune di Pieve Torina per la creazione di uno “Spazio della fantasia” che sarà inaugurato oggi, stesso giorno della premiazione.
|
09/06/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Macerata e provincia
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Giornata mondiale della dislessia (segue)
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji