Impianti fotovoltaici didattici per le scuole medie cittadine
San Benedetto del Tronto | Si tratta di un progetto didattico per il quale il Comune ha ottenuto un finanziamento ministeriale.
Paolo Canducci
Ognuno dei piccoli impianti ha una potenza di 1,47 chilowatt, limitata in quanto si tratta di un progetto di valenza didattica per mostrare agli studenti il funzionamento di questo tipo di strutture e i loro riflessi sull'ambiente. In quanto tale, una simile iniziativa contribuisce al conseguimento della "Bandiera Blu" che, come noto, premia non soltanto la qualità dell'ambiente, ma anche quella dei servizi e delle iniziative formative sulle tematiche ambientali.
Negli ultimi anni il Comune ha conseguito notevoli risultati sul versante delle energie rinnovabili. In Municipio, per esempio, è installato un impianto da 3 kW, tra pannelli fotovoltaici e una mini-pala eolica, del costo complessivo di 20 mila euro, coperto per metà dal Comune e per metà dalla ditta installatrice.
A fine 2009, invece, sempre dal ministero dell'Ambiente, nell'ambito del progetto "Il sole negli enti pubblici", il Comune aveva ottenuto un finanziamento di quasi 135 mila euro, pari al 65% del costo complessivo, per installare impianti solari termici (per la produzione cioè di acqua calda) alla scuola "Marchegiani" del Paese Alto e sugli spogliatoi dei campi sportivi "Ciarrocchi" di Porto d'Ascoli e "Sabatino D'Angelo" in zona Agraria. La parte restante fu versata da una ESCO (Energy Service COmpany), che recupererà le somme dai canoni annui corrisposti dal Comune che però, a sua volta, utilizzerà a questo scopo le somme risparmiate in bolletta.
E ancora, grazie al patrocinio comunale di un'iniziativa condotta da un'azienda privata, circa cento famiglie sambenedettesi che ne hanno fatto domanda hanno ottenuto l'installazione di tetti fotovoltaici da 3 kW a costo zero, mentre un ulteriore impianto è stato installato al cimitero. Infine, sono previste procedure agevolate per l'installazione di pannelli fotovoltaici e termici sugli stabilimenti balneari che applicano il nuovo Piano di Spiaggia.
«Quella sulle energie rinnovabili è una precisa strategia del Comune di San Benedetto», dichiara l'assessore all'Ambiente Paolo Canducci «Infatti, se è vero che possiamo vantare un'ottima qualità dell'ambiente, è anche vero che questo stato di cose va difeso e preservato, con impianti e soprattutto con una mentalità nuova, motivo per cui ci rivolgiamo così spesso alle scuole cittadine, che sono così attive da essere premiate molto spesso nell'ambito di concorsi nazionali. E non dimentichiamo che le energie rinnovabili rappresentano una forma di economia già molto importante e in continua crescita, nonostante la crisi e le incertezze normative».
|
11/07/2011
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji