Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Razza bovina marchigiana salvata dalla mucca pazza

| ANCONA - Coldiretti: dall'emergenza ad oggi produzione aumentata del 16%

Se la razza bovina Marchigiana si è salvata dall’estinzione, divenendo uno dei prodotti zootecnici più richiesti sul mercato, lo si deve anche a... “mucca pazza”.
 
Lo testimonia uno studio condotto a livello nazionale da Coldiretti e relativo alle consistenze delle cinque principali razze autoctone tra il 2000 e il 2005.
 
Ebbene, dall’emergenza Bse a oggi si è passati da 42.320 a 49.197 capi, con un incremento del 16%. Di questi, 25mila circa sono allevati nelle Marche.
 
“Un risultato che non ci sorprende – commenta Giannalberto Luzi, presidente di Coldiretti Marche -, poiché proprio nei tempi bui dell’emergenza la zootecnia regionale ha garantito ai consumatori marchigiani la sicurezza di mangiare carne senza temere per la propria vita.
 
Il tutto grazie al legame col territorio e ad iniziative innovative, come il sistema di tracciabilità avviato da Bovinmarche già dal 1987, poi sviluppato nel 1996 con l’etichettatura elettronica, che oggi è estesa ad ogni singolo taglio di carne.
 
Uno sforzo, portato avanti dalle imprese agricole anche sul fronte della qualità, che i cittadini hanno apprezzato e premiato, tanto che la richiesta di carne di razza Marchigiana arriva spesso a superare l’effettiva offerta”.
 
Successo che può e deve far da guida per l’intera filiera zootecnica. “Dopo la costituzione a livello regionale della Macrofiliera, è in via di realizzazione un esperimento pilota con la collocazione di totem elettronici in tutti i supermercati – continua Luzi –, che consentiranno al consumatore non solo di risalire a chi ha prodotto la fettina che ha appena acquistato, ma addirittura di vedere che faccia ha l’imprenditore.
 
Il tutto sarà limitato per ora alla sola carne bovina, ma il passo successivo sarà estenderla alle altre produzioni. Certo, la speranza è che possa essere presto applicata la legge 204 dell’agosto 2004 sull’etichettatura obbligatoria dell’origine dei prodotti alimentari che, evidenziando il legame col territorio, consentirà di valorizzare tutta la carne ‘made in Marche’”.
 
Un obiettivo che va non solo nell’interesse dei consumatori e delle imprese agricole, ma anche dell’ambiente. “La maggior parte degli allevamenti zootecnici opera nelle zone montane e svantaggiate, frenando lo spopolamento e conducendo una costante opera di manutenzione del territorio – conclude Coldiretti Marche -. Valorizzare le loro produzioni, e riequilibrare la distribuzione del reddito all’interno della filiera, aiuterà ad evitare che chiudano i battenti”. 

11/07/2005





        
  



3+4=

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji