Grande opportunità per le imprese del territorio, il mercato elettronico della P.A.
Ascoli Piceno | La provincia promuove un corso gratuito per gli operatori interessati ad iscriversi al mercato elettronico della Pubblica Amministrazione.
di Redazione
Palazzo San Filippo
Il corso è finalizzato all'iscrizione, anch'essa gratuita, al mercato elettronico della Pubblica Amministrazione che si pone come nuovo strumento per rivitalizzare l'economia locale in un momento di grave crisi economica.
Le cifre parlano chiaro: solo nel 2009, gli scambi sono stati pari a ben 230 milioni di euro con oltre 72 mila transazioni e più di 5 mila responsabili degli acquisti che hanno contattato 1.700 fornitori abilitati attraverso un catalogo di quasi 800 mila articoli, suddivisi in 15 categorie merceologiche, a disposizione delle varie amministrazioni.
"Si tratta indubbiamente di una grande opportunità per le piccole e medie imprese del territorio - ha spiegato l'Assessore al Bilancio e Programmazione Economica Vittorio Crescenzi - in quanto il Mercato Elettronico consente di ottimizzare i costi di intermediazione commerciale, utilizzare un nuovo canale di vendita in costante espansione, recuperare produttività ottenendo nel contempo una maggiore visibilità dei propri prodotti e servizi. In particolare - ha aggiunto Crescenzi - le piccole e medie aziende del Piceno, mediante Internet, hanno la facoltà di "varcare" i confini del mercato locale individuando nelle Pubbliche Amministrazioni presenti su tutto il territorio nazionale, potenziali nuovi clienti, attraverso un approccio semplice, trasparente e pressoché privo di oneri".
Il Dirigente del Servizio Appalti, Contatti e Provveditorato della Provincia, dott. Emidio De Angelis si è soffermato sulle modalità di funzionamento del Mercato Elettronico "in cui i fornitori che hanno ottenuto l'abilitazione offrono i propri beni e servizi direttamente on line, mentre i compratori registrati (le pubbliche amministrazioni) possono consultare i cataloghi delle offerte ed emettere direttamente ordini d'acquisto o richieste d'offerta. Tutto ciò, naturalmente, con l'obiettivo di supportare gli acquisti di importo inferiore alla soglia di rilievo comunitario (125 mila euro per le amministrazioni centrali e 193 mila euro per quelle locali) e di promuovere la partecipazione delle piccole e medie imprese locali".
Gli operatori interessati devono compilare un questionario per valutare il grado di conoscenza e l'interesse nei confronti del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, manifestando anche la disponibilità a partecipare al corso. Il questionario è scaricabile dal sito della Provincia www.provincia.ap.it, all'interno del portale della Programmazione Economica e va restituito, possibilmente via mail, ad uno dei seguenti indirizzi: valerio.celani@provincia.ap.it o franca.pompili@provincia.ap.it .
|
12/07/2010
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji