LA TETTOIA: incontri culturali estivi
San Benedetto del Tronto | Si parte il 23 luglio alle ore 19 con linaugurazione della mostra di Albino Accoroni a tema Borghi e marine. Ambientazione degli eventi lo spazio esterno denominato La Tettoia che collega suggestivamente i due edifici che compongono laccogliente B&B.
di Maria Teresa Rosini
Tettoia 2009
Anche quest'anno il B&B Cantine Cameli, ha organizzato un interessante calendario di incontri estivi di arte, cinema e poesia. Ambientazione degli eventi lo spazio esterno denominato La Tettoia che collega in modo suggestivo i due edifici che compongono l'accogliente B&B.
Obiettivo della instancabile proprietaria, Luciana Cameli, quello del recupero e della conservazione del patrimonio storico culturale e delle tradizioni contadine locali nel quale si innesta l'apertura ad iniziative culturali contemporanee relative ad arte, cinema, poesia, narrativa.
Gli eventi sono stati organizzati dall'associazione culturale Flaneur, con il patrocinio del Comune di Grottammare e della Provincia di Ascoli Piceno.
Si parte venerdì 23 luglio alle ore 19.00 con l'inaugurazione della mostra di Albino Accoroni* a tema "Borghi e marine".
Seguirà l'esibizione di una corale locale "I cantori di Sant'Antonio" che eseguirà canti folcloristici tradizionali locali.
Venerdì 30 luglio, alla stessa ora, incontro con la scrittrice sarda Antonietta Langiu che parlerà sui temi "Il percorso della memoria, dell'esistenza, del viaggio".
Seguirà la proiezione del video storico "Passaggi di tempo" di Gianfranco Cabiddu sulle musiche di Paolo Fresu, documentario storico sulle cave di carbone in Sardegna. Gli autori saranno presenti alla proiezione.
Venerdì 6 agosto la poetessa Brunilde Neroni leggerà poesie dalla sua raccolta "Parole di Gandhi per giovani pacifisti".
Il 27 agosto il musicista e scrittore Gianni Bergamaschi presenterà il suo libro "La tromba di Miles e altre storie in punta di jazz". L'autore leggerà alcuni brani del suo libro accompagnati da sottofondo musicale. Seguirà un'intervista all'autore.
Ogni incontro sarà seguito da momenti conviviali con degustazione di dolci ed altri prodotti artigianali preparati presso il B&B Cantine Cameli.
(VALTESINO Km 2 - GROTTAMMARE tel. 0735 632497 - info @bebcantinecameli.it)
* "Albino Accoroni è nato ad Ancona dove vive ed opera. Sin da ragazzo si dedica alla pittura per diletto, consegue il diploma di maestro d'arte presso l'Istituto Statale d'Arte "Edgardo Mannucci" di Ancona. Successivamente per due anni frequenta la sezione pittura dell'Accademia di Belle Arti di Urbino.
Nel 1965 espone per la prima volta al concorso nazionale "Riviera del Cònero", da allora partecipa attivamente alla vita culturale ed artistica, presente a numerosissimi concorsi di pittura e grafica a livello nazionale ed internazionale, mostre collettive dove ha conseguito diversi riconoscimenti e premi dalla critica qualificata e consensi di pubblico. Numerose le sue mostre personali.
Della sua attività si sono interessati osservatori d'arte, la stampa specializzata, quotidiani e la RAI-TV.
Della sua arte hanno scritto importanti critici, scrittori e poeti, tra cui: Cesare Baldoni, Giuseppe Bartolucci, G. Maria Farroni, Paolo Giugliarelli, Aldo Severini, Francesco Scarabicchi." (www.albinoa.it/home.asp).
|
12/07/2010
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji