"Teatri del Mondo": si leva il sipario
Porto Sant'Elpidio | Dopo mesi di preparativi e di attesa è finalmente arrivato il giorno dell'apertura ufficiale della XVIII edizione del Festival Internazionale del Teatro per Ragazzi
di Giacomo Petrelli
Una scena dello spettacolo "Pinocchio"
Dopo mesi di preparativi e di attesa è finalmente arrivato il giorno dell'apertura ufficiale della XVIII edizione del Festival Internazionale del Teatro per Ragazzi "I Teatri del Mondo". A partire da domani infatti Porto Sant'Elpidio sarà invasa da un festoso e colorato esercito composto da bambini, genitori e teatranti che per dieci giorni animerà la vita della città.
I numeri di questa edizione sono senza ombra di dubbio importanti: oltre 50 eventi; 53 compagnie provenienti da Italia, Francia, Germania, Ucraina, India, Kenya, Argentina, Thailandia e Iran; 9 laboratori e tutta una lunga serie di incontri, mostre, prime nazionali e progetti speciali che faranno da corollario ad un programma di altissima qualità e intensità.
La giornata inaugurale è caratterizzata da tre appuntamenti che fin dal pomeriggio interesseranno
diversi luoghi caratteristici della città elpidiense.
Si inizia da Villa Baruchello dove, alle ore 18, è previsto il convegno - incontro "Acqua Aria Terra e Fuoco - Un pianeta da salvare". Importanti ed esperti relatori, provenienti dal mondo dell'università e del sociale, si confronteranno con i rappresentanti dei Consigli Comunali Ragazzi delle Marche sulle delicate e quanto mai attuali tematiche ambientali.
L'appuntamento seguente è fissato per le 21.15 al Teatro della Villa presso Villa Murri, dove la compagnia Teatro Daccapo di Bergamo presenterà lo spettacolo inaugurale del festival "Fantastico Pinocchio".In questa occasione la celebre favola di Collodi verrà rappresentata attraverso la tecnica del teatro d'attore e dell'interazione con il pubblico.
La giornata si concluderà con uno degli eventi più importanti di questa edizione del festival. Il famoso giornalista del Tg1 Vincenzo Mollica, autore del disegno del festival 2007, presenterà il suo spettacolo-incontro "Prima che dimentico tutto". Un racconto appassionante e appassionato delle sue esperienze professionali che lo hanno visto intervistare le stelle più splendenti nel firmamento dello spettacolo.
A partire da domani e per tutta la durata della manifestazione aprirà la mostra "Artisti per il Festival". Presso le sale espositive di Villa Murri saranno esposti i disegni originali e i manifesti, realizzati da illustri firme del teatro, del design e dell'illustrazione, che hanno fatto diciotto anni di festival.
Per informazioni 0734.902107 - www.eventiculturali.org
|
12/07/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji