Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Un po' d'oriente a San Benedetto

San Benedetto del Tronto | Al via il quarto Festival di Danza Orientale; ieri sera al teatro Calabresi successo di pubblico per la pièce di teatro-danza "Il sogno di Cleopatra"

Un suggestivo momento della rappresentazione

E’ in pieno svolgimento il quarto Festival di Danza Orientale, che ha come suggestivo titolo “Da oriente a occidente: una danza per la pace”, un evento organizzato dall’Associazione Culturale “Maeva” e dall’Accademia di Danza Orientale “Centro Asani”. Il primo appuntamento ieri sera, in un teatro Calabresi quasi del tutto al completo è andata in scena la pièce di teatro-danza orientale “Il sogno di Cleopatra”, scritta, coreografata ed interpretata, nei panni di Cleopatra, dalla vulcanica prof.ssa Paola Sguerrini, in arte Najma Asani.

Gli spettatori hanno potuto rivivere le atmosfere della Roma dei Cesari, del tempo in cui Cleopatra si trovava nella capitale imperiale, insieme al figlio Tolomeo Cesare, e Calpurnia, moglie dell’Imperatore fedifrago, tramava contro la relazione tra la regina egizia ed il marito. Lo spettacolo è stato un continuo e piacevole alternarsi fra momenti di danza e momenti di teatro di alto livello artistico; 40 bravissime danzatrici orientali e due grandi artisti di livello mondiale, come i maestri Ashraf Hassan (tedesco-egiziano) e Elhadi Cheriffa (franco-algerino), hanno saputo creare un’atmosfera magica, ipnotizzando la platea con le movenze sinuose ed i ritmi forsennati delle danze orientali.

Pregevoli i costumi, fatti confezionare appositamente da una sartoria del Cairo; da segnalare anche la presenza in scena di un serpente del Madagascar, “interprete” nel ruolo del celeberrimo aspide che diede la morte a Cleopatra. Grand’apprezzamento per la rappresentazione da parte delle autorità politiche: erano presenti il Presidente della Provincia di Ascoli Massimo Rossi e gli Assessori Comunali alla cultura ed al turismo, Margherita Sorge e Domenico Mozzoni.

Il dr. Daniele Paolini, segretario della Maeva, fa presente che la sua associazione culturale “…Si occupa principalmente di integrazione tra le varie culture che si affacciano nel Bacino del Mediterraneo, ma non solo. Crediamo ed auspichiamo che nella nostra città possa attecchire un nuovo modo di fare cultura, presentando San Benedetto, le su palme e la sua aria di città Mediterranea, all’attenzione più ampia del mondo, ridando la dignità e la notorietà che questo territorio si merita.

La nostra associazione è costituita da volontari competenti, appassionati e capaci di grandi iniziative, anche di più grande portata. Ma speriamo fermamente di ottenere maggiore considerazione da parte di chi gestisce la cosa pubblica, che fino ad ora ha sottovalutato ampiamente la portata di questi eventi a vantaggio di altri ben più vaghi…! E’ nostra convinzione- conclude il dottore- che solo con una reale interazione con le istituzioni preposte potremo dare maggior lustro all’intero territorio, veicolandovi turismo e cultura vera”.

Il festival proseguirà oggi e domani con un seminario di danze folkloristiche maghrebine. Sabato 15 e domenica 16 luglio ci sarà un seminario di danza orientale egiziana. Gran finale domenica 16 alle ore 22.30, presso i Bagni Andrea con "Hafla!", spettacolo di chiusura al quale parteciperanno tutti i maestri e le stagiste dei vari seminari.

13/07/2006





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji