Un'estate da gustare con il SummerWine
San Benedetto del Tronto | A partire dal 16 luglio torna il SummerWine numero tre, con cinque appuntamenti serali dedicati alle degustazioni dei vini del territorio. New entry il comunque di Grottammare, dove si terranno in Piazza Kursaal le prime due serate della rassegna.
di Stefania Serino
Presentazione del III SummerWine
Quella che stà per partire non è la solita iniziativa enogastronomica bensì una manifestazione di promozione culturale improntata sulla conoscenza delle eccellenze territoriali. Il 16 luglio torna il SummerWine numero tre con tante novità.
Prima new entry il comune di Grottammare che quest'anno offrirà la splendida Piazza Kursaal per incorniciare accanto alla palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto i cinque appuntamenti serali del SummerWine.
Il programma della manifestazione è stato presentato nel dettaglio presso lo chalet La Conchiglia di San Benedetto dove hanno presenziato: Alessia Consorti, fiduciaria Convivium Slow Food, il grottammarese dell'anno 2008 Antonio Attorre già Presidente Regionale Slow Food, Bruni Roberto membro della Piccola Tavola (organo direttivo interno di Slow Food), Claudio Bollettini titolare di Bouquet & Gourmet, Cesare Carboni assessore alle attività produttive di Grottammare e Maria Cantalamessa Direttore Ufficio Turismo Comune di San Benedetto del Tronto.
Una squadra affiatata che insieme alle due amministrazioni locali propone cinque magiche serate all'insegna del buon vino"la nostra selezione che ha portato alla scelta di 28 cantine regionali - spiega Consorti Alessia - ha seguito un preciso criterio di qualità grazie alla preziosa collaborazione dell'enoteca regionale di Offida, l'AIS - Associazione Somelier Italia - nonché le due guide Slow Food Vini d'Italia e Vino Quotidiano".
Ma il viaggio che conduce alla scoperta delle eccellenze territoriali passa anche e soprattutto per la buona tavola: "oltre alla degustazione dei vini selezionati - precisa Consorti - sarà altresì possibile acquistare prodotti presentati dalle aziende agricole del territorio".
Un'idea piaciuta molto all'assessore Carboni: "in un momento di crisi come questo dove anche le aziende agroalimentari soffrono il calo dei consumi, siamo entusiasti di sostenere un'iniziativa che può ridare slancio alle realtà agricole del nostro territorio".
Naturalmente vocazione primaria del SummerWine resta la promozione turistico_culturale: "nel calendario di eventi dedicati all'accoglienza e alla promozione- dice Cantalamessa - il SummerWine occupa un posto importante nella politica adottata dall'attuale assessorato al turismo guidato da Domenico Mozzoni".
Primo appuntamento dunque, giovedì 16 luglio in Piazza Kursaal: i suoni jazz di Giacinto Cistola e Walter Monini accompagneranno le degustazioni dei vini marchigiani. Doppio appuntamento sempre a Grottammare il 23 luglio e sempre alle ore 21,30 con la collaborazione della Cineteca di Bologna, verrà proiettato il documentario di Ermanno Olmi "Terra Madre" a cura dell'Associazione Blow Up.
Il SummerWine si sposta poi in palazzina Azzurra a San Benedetto del Tronto il 30 luglio: le degustazioni saranno impreziosite nuovamente dai jazzisti Giacinto Cistola e Walter Monini, mentre il 6 Agosto è prevista la presentazione delle novità editoriali edite da Slow Food Editore in collaborazione con la libreria Nuovi Orizzonti.
La terza edizione si chiude il 12 agosto con due interessanti proposte, la prima è rivolta ai più piccoli: dalle ore 19,00 il docente Ugo Pazzi terrà delle lezioni sulla frutta dedicate ai bambini dai 4 ai 10 anni, mentre alle ore 22,00 tutti i golosi potranno partecipare alle degustazioni guidate di cioccolata a cura dello staff di Bouquet & Gourmet di San Benedetto del Tronto.
Nel corso di ciascun appuntamento saranno cinque i vini selezionati da poter degustare mentre presso un apposito spazio allestito dall'AIS sarà possibile ottenere informazioni circa le 28 cantine selezionate ai fini dell'eventuale acquisto dei prodotti vincoli. Previste inoltre degustazioni di formaggi locali a latte crudo (Fontegranne) nonché le degustazioni di cioccolata e gelati artigianali (Bouquet & Gourmet).
Si ricorda che l'ingresso al SummerWine è gratuito mentre è previsto un contributo pari ad € 3,00 per il calice degustativo offerto in ricordo del terzo SummerWine, escluse le degustazioni gastronomiche per cui è previsto un contributo extra.
Un occhio di riguardo sarà riservato ai minori di anni 16 a cui gli organizzatori si riserveranno di non offrire i vini selezionati, in ossequio alle direttive vigenti in materia relative al divieto di somministrazione di bevande alcoliche ai minori.
|
13/07/2009
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji