Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Offida…tutta sul tuo cellulare

Offida | Presentata la nuova guida turistica interattiva in tempo reale “Offida on the map”.

di Redazione

Santa Maria della Rocca

I percorsi, le mappe, le informazioni: tutto sul tuo cellulare. Bastano pochi e semplici touch per scoprire un nuovo modo di vivere Offida grazie ad "Offida on the Map", il progetto di guida turistica completamente gratuito è in grado di offrire informazioni in tempo reale sulle bellezze che si stanno ammirando passeggiando nelle piazze e nei vicoli offidani e perfino sulla scelta del ristorante tipico.

Per accedere ai servizi basta fotografare con il cellulare un codice rappresentato da un quadratino bianco e nero (il cosiddetto Qr code). E' sufficiente installare sul cellulare, qualora non fosse già presente, un software che consenta la decodifica dei suddetti codici.

"Offida on the Map" funziona in modalità Live e Map. Quella "Live" fa sì che inquadrando un'area di città appaiano sul display baloon informativi su monumenti, ristoranti, alberghi, hotel, agriturismi e altro. Quella "Map" consente invece di orientarsi grazie a una cartina che assiste il turista nella programmazione delle visite ai monumenti più importanti.

Il software è sviluppato da MagellanoWeb, che ha sperimentato il pronto interesse dell'amministrazione comunale di Offida, rapidissima nel battezzare il progetto come un'occasione per rendere maggiormente fruibile il grande patrimonio storico-artistico e culturale del paese. Una sorta di "realtà allargata".

"Abbiamo creduto subito nelle potenzialità di questo servizio - ha dichiarato - l'Assessore al Turismo Piero Antimiani - che aiuta il turista a godere di più e meglio di tutto ciò che il nostro territorio può offrire. Non più quindi un turismo statico ma più informato con contenuti sempre aggiornati, con semplici baloon di riferimento o vere e proprie schede complete".

"Non solo, - aggiunge Alberto Mazzocchi, uno degli sviluppatori del programma, insieme ad Enrico Alberti e Domenico Capponi - Offida Map consente di mettere in contatto chi cerca nell'immediatezza di una vacanza o di uno spostamento, un servizio (soggiorno, una farmacia, un bancomat..) e chi lo offre. Ancora, sarà possibile orientarsi in ogni momento su dove ci si trova, seguire percorsi cittadini in tempo reale utilizzando collegamenti diretti a Google Map."

Immancabile una specifica applicazione pensata per i mondiali juniores di ciclismo. Un modo semplice per mantenersi costantemente aggiornati sul programma e sulle postazioni.

I testi sono in doppia lingua, italiano ed inglese, il materiale è fruibile da tutto il mondo ed è disponibile per ogni modello di Smartphone in commercio.

"E' la nostra nuova offerta per intercettare un turismo più, curioso e dinamico - conclude Antimiani - a cui proponiamo, attraverso un mezzo moderno e di larga diffusione, l'arte, la cultura, l'artigianato, l'enogastronomia, la natura e la qualità della nostra gente e dei suoi prodotti".

14/07/2010





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji