Gabrielli Lab: una concreta collaborazione tra mondo accademico e impresa
Ascoli Piceno | Ridurre le distanze tra formazione accademica e mondo del lavoro può diventare un fattore competitivo estremamente importante per le aziende e, nel contempo, unopportunità per gli studenti.
Gabrielli Lab
Il GABRIELLI - LAB può essere definito come una forma di presenza dell'Azienda all'interno dell'Università e viceversa, con importanti vantaggi per entrambe le parti. "Attraverso il neo-nato laboratorio, il Gruppo Gabrielli - ha detto il Dott. Mauro Carbonetti, amministratore delegato dell'azienda marchigiana leader nella distribuzione organizzata - ha la possibilità di svolgere attività di ricerca e di accedere a competenze e ad alte specializzazioni, altrimenti non reperibili in azienda. In tale contesto s'inserisce, ad esempio, la preziosa collaborazione con il Dipartimento di Energetica dell'Università di Ingegneria di Ancona".
"Nel contempo - ha sottolineato il preside della Facoltà di Economia dell'Università Politecnica delle Marche Prof. Gian Luca Gregori - viene offerta a giovani studenti e neolaureati l'occasione di approfondire le proprie conoscenze e di formarsi sul campo, lavorando a progetti innovativi in un'azienda solida e radicata sul territorio, a stretto contatto con i responsabili aziendali e sotto la guida di un tutor aziendale e di un tutor universitario; un'esperienza di formazione molto importante, che può anche portare ad eventuali sbocchi ed inserimenti in azienda dello stageur". "Le aziende devono puntare sui fattori immateriali - ha sottolineato il Rettore Marco Pacetti - e tra questi anche il capitale delle conoscenze che un'Università è in grado di offrire". "Al Gabrielli Lab - ha aggiunto la dott.ssa Barbara Gabrielli - si inserisce anche il progetto Green che vede impegnato il gruppo in un'azione di responsabilità sociale nel fare impresa che ha da sempre caratterizzato l'attività della nostra azienda".
Dal Gabrielli Lab si sta concretizzando il progetto di Green Marketing al quale collaborano il Prof. Gian Luca Gregori, in qualità di consulente esterno, e due neolaureati della Facoltà di Economia di Ancona. Il progetto si articola su sei aree che sono: Area Fotovoltaico, Area Tecnica, Area Comunicazione, Area Marketing, Area Commerciale e Area Recupero e Riciclo per ognuna delle quali è stato individuato un Responsabile aziendale. Tale programma prevede lo svolgimento di attività di analisi del mercato e della concorrenza, con l'obiettivo ultimo di individuare le misure di ecosostenibilità da porre in essere sui punti vendita Gabrielli, in funzione di una maggiore responsabilità ambientale e sociale del Gruppo.
|
14/07/2010
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji