Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Arriva il carnevale

Fermo | Dopo il successo dello scorso anno, il Carnevale della Marina Fermana è pronto a fare il bis

di Pierpaolo Pierleoni

Dopo il successo dello scorso anno, il Carnevale della Marina Fermana è pronto a fare il bis. Fervono in questi giorni i preparativi per la seconda edizione, che andrà in scena nella serata del prossimo 24 luglio e vedrà la partecipazione di ben dodici carri allegorici e di quattro gruppi mascherati. Seppur il corteo carnascialesco si snoderà, come già avvenuto lo scorso anno, sul lungomare compreso tra Lido di Fermo e Casabianca, ad esso non parteciperanno solo carri e gruppi provenienti dalla città capoluogo. La voglia di festa ha contagiato infatti anche paesi limitrofi: ben cinque di loro hanno aderito a questa manifestazione estiva. 
 
Temi e titoli di carri allegorici e gruppi mascherati sono già stati in parte definiti, con la fantasia come sempre assoluta protagonista. Alcuni organizzatori, puntando sulla sorpresa, sveleranno il loro operato solo alla vigilia dell’evento. Ecco dunque quali saranno i carri e i vari protagonisti. La contrada Castello di Fermo, ha scelto il tema “Dolcissima Estate”; la contrada Campiglione invece ripropone il carro che già una volta, in occasione del carnevale di Porto San Giorgio, le valse la vittoria. “Zio Paperone…prima o poi ti prendo”, il tema della contrada fermana. “Perché no?” è il misterioso interrogativo che invece metterà in mostra la contrada Fiorenza. Un tema che non necessita di commenti e spiegazioni è quello della contrada Campolege: “’Na bbotta e via”. Lo spirito goliardico del rione fermano, già vincitore lo scorso anno con un carro tutto dedicato alla Scozia, non mancherà certo di stupire e divertire il pubblico. Temi tratti da film e figure fantastiche di successo per la Pro Loco di Montegranaro e la Contrada San Savino di Petritolo, rispettivamente con Spiderman e Shrek. Parteciperà inoltre il locale “Escada”, ma il titolo del carro è ancora da definire.
 
Con “Mondo Disney”, sempre di Petritoli, “Il magico mondo delle fiabe” dello chalet Papillon, “Il vecchio West” dell’associazione culturale La Rocca di Porto San Giorgio, “Il giardino della Birra”, delle birrerie di Fermo e “Oktober fest” della pubblica assistenza di Monte San Pietrangeli si completa il panorama dei carri allegorici pronti al corteo. Per i gruppi mascherati invece ci sarà il centro sociale di Lido di Fermo con “Come eravamo”, il gruppo sportivo Capodarco con il “Gran Premio Capodarco”, l’A.I.S.M, associazione degli ivoriani simpatizzanti delle Marche con Il passaggio del Re Akan, infine lo chalet Il Grillo, il cui tema non è stato ancora rivelato.
Non resta che partecipare domenica 24 per apprezzare l’estro delle contrade e associazioni partecipanti e scoprire le rappresentazioni dei gruppi ancora avvolti nel mistero…
 
 

14/07/2005





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji