Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il Comune risparmia e si automatizza

San Benedetto del Tronto | Il contratto fisso di un anno con l'Enel ha prodotto un rispermio di 25.700 euro. A breve il pagamento dei tributi su Internet.

di Carmine Rozzi


Con determinazione del Dirigente del Settore Servizi Finanziari e Produttivi n. 915 del 16/06/2006, è stata conclusa una importante operazione di risparmio energetico per il Comune di San Benedetto del Tronto. L’Ufficio Patrimonio Immobiliare dopo aver verificato che sul libero mercato, potevano esserci offerte più convenienti dell’offerta energetica CONSIP per le pubbliche amministrazioni, e dopo aver effettuato un accurato studio dell’andamento, storico e prospettico, del prezzo del petrolio sul mercato di riferimento, è riuscito ad ottenere un contratto con la società Enel Energia S.p.A. che fissa il prezzo dell’energia elettrica per la durata di 12 mesi.

Questo tipo di contratto consente di salvaguardare e mettere al riparo le casse comunali da possibili aumenti di tariffe, che precluderebbero il perseguimento di politiche atte a contenere la spesa di gestione. In tal modo, l’Ente, essendo riuscito a farsi fissare il prezzo per un anno, ha di fatto trasferito il rischio di “rincari” di energia elettrica direttamente sul fornitore. Le attese di rialzo del prezzo dell’energia elettrica si sono infatti verificate: dopo solo 10 giorni dalla conclusione del contratto con Enel Energia S.p.A., sono state ufficializzate dall’autorità per l’energia elettrica e gas le nuove tariffe per il periodo Luglio-Settembre 2006, che di fatto hanno comportato un incremento medio reale del prezzo dell’8,10 % circa.

Ciò si traduce in un risparmio immediato, rispetto al mercato vincolato di circa € 25.700,00 sulla intera fornitura di energia elettrica, al quale si aggiungeranno ulteriori risparmi nel caso in cui il prezzo di mercato dovesse ancora salire e nel caso in cui si riuscisse a contenere i consumi.  La trasformazione del contratto di fornitura di energia elettrica da variabile a fisso, inoltre, provoca sicuramente effetti benefici sulla programmazione dell’attività amministrativa a breve e medio termine, rendendo certa e programmabile, a consumi invariati, la spesa per l’energia elettrica.

Sulla scia alla innovazione e alla semplificazione degli adempimenti dei cittadini, il Servizio Entrate comunale sta per attivare alcuni importanti nuovi strumenti di riscossione con la collaborazione del Servizio Informatica e Innovazione e della Tesoreria comunale “Carisap S.p.A.”. I progetti in questione riguardano la attivazione della gestione on line delle partite creditorie del Comune nei confronti dei cittadini, con contestuale gestione on-line degli incassi correlati.

L’iniziativa ha l’obiettivo di lanciare sul territorio comunale un nuovo sistema di acquisizione e gestione degli incassi, offrendo la soluzione a chi vuole effettuare pagamenti in Internet in assoluta certezza, mettendo a disposizione del cittadino/utente/contribuente un wallet (portafoglio virtuale) accessibile da internet e contente i propri strumenti di pagamento (carte di credito e/o pagobancomat). Il progetto, considerata la propria portata innovativa, prevede necessariamente una gradualità di applicazione, da pianificare tenendo in debita considerazione le esigenze delle varie categorie di contribuenti/utenti e della tipicità delle entrate comunali.

L’attivazione del progetto è prevista indicativamente per il prossimo mese di settembre, e in prima applicazione saranno interessate le entrate tributarie (ICI , Ta.R.S.U, Imposta sulla pubblicità, Diritti sulle Pubbliche Affissioni, TOSAP), per poi abbracciare le entrate da sanzioni per il codice della strada e gli oneri di urbanizzazione. Al fine di ampliare ulteriormente la gamma di servizi offerti al cittadino, tenendo in debito conto le esigenze di semplificazione degli adempimenti in materia di pagamenti all’Ente, è stata prevista richiesta la fornitura alla tesoreria comunale di quattro punti P.O.S. (point of sale), da installare presso l’ufficio tributi, l’ufficio economato, l’ufficio anagrafe di Porto d’Ascoli e la piscina comunale. In tal modo, coloro che desiderano pagare con carta bancomat senza utilizzare i contanti, dal prossimo mese di agosto ne avranno la possibilità.

14/07/2006





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji