Facendo amicizia con il ritmo
Porto San Giorgio | Dalle suggestioni del Nuevo Tango Ensamble all'infuocata performance di Enzo Avitabile e dei Bottari di Portico: straordinario successo di pubblico per gli appuntamenti del Summer Tam a Pedaso e Porto San Giorgio

Locandina Tam
Per il Summer Tam è tempo di un più che positivo bilancio. A rinvigorire l'eco delle prime performance (Marcotulli-Erskine-Danielsson, Talea, Godard & Murgia, Steve Coleman & Five Elements, Alloisio & Orchestra Bailam, Guinga & Paula Santoro, Dinamitri Jazz Folklore), ci hanno pensato i due concerti di una settimana dalla duplice accezione: da un lato la delicatezza dei Nuevo Tango Ensamble, dall'altro il forsennato ritmo di Enzo Avitabile e dei Bottari di Portico. Da Pedaso a Porto San Giorgio, le proposte dell'XI edizione della rassegna targata Tam Tutta un'A ltra Musica hanno riscosso ampi consensi in termini sia numerici che di critica.
Il sempre più suggestivo (e gettonato) Faro marittimo pedasino ha accolto, mercoledì 11 luglio, il trio formato dal bandoneonista Gianni Iorio bandoneon, dal pianista Pasquale Stafano piano e dal contrabbassista Alessandro Terlizzi. Tra fraseggi e melodie, il repertorio di un maestro indiscusso, il compositore argentino Astor Piazzola, è stato rivisitato con un approccio sorprendente, scevro di qualsiasi clichè di recente memoria.
Altamente percussiva la serata sul lungomare sangiorgese, con il costante invito a "fare amicizia con il ritmo" di Enzo Avitabile, leader di un progetto che vede perfettamente incastonate la tradizione dei Bottari e un irrefrenabile istinto partenopeo alla mescolanza. Quasi naturale, quindi, trascinare il pubblico presente in una lunga danza, scandita da mani e continue ovazioni. Un autentico vortice, che non ha impedito ad Avitabile di rinnovare il suo passato. Un passato che, da Scampia, lo sta accompagnando a colpi di botti, falci e tini in un viaggio tra le più grandi platee del mondo.
Adesso ci attende qualche giorno di pausa, per tornare ad "affrontare" gli ultimi tre appuntamenti del cartellone estivo: lunedì 23 luglio Scott Henderson Blues Band (Porto San Giorgio, Cortile grande), venerdì 3 agosto "Il soffio vitale dei mantici" con Daniele Di Bonaventura, Fausto Beccalossi e Alfredo Laviano (Ortezzano, Piazza Umberto I), mercoledì 8 agosto Antonello Salis - Raffaello Pareti - Stefano 'Cocco' Cantini trio (Pedaso, Faro marittimo).
|
14/07/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati