Edicola a Maria Gioia, in tanti all'inaugurazione
Sant'Elpidio a Mare | Benedetta l'edicola e scoperto il busto alla Venerabile Maria Gioia, momento di emozione tra la comunità di Casette d'Ete.
Sabato 12 luglio, alle ore 18, nei giardini "Pietro Nenni" è stata inaugurata l'edicola votiva dedicata alla venerabile Marietta Gioia.
Alla cerimonia hanno partecipato Il Sindaco Alessandro Mezzanotte, l'Assessore all'ambiente Marco Mariani, l'Assessore alla cultura Giuseppe Cifola, il consigliere comunale Alberto Spreca, Don Iginio Marcelli, il prof. Corrina, lo scultore che ha realizzato il busto di Maria Gioia, la prof.ssa Viviana De Marco che nel corso della cerimonia ha letto alcuni passaggi del diario di Marietta Gioia, Simone Iualè che ha commissionato il busto e Gabriele Tassi costruttore dell'edicola.
Dopo il saluto delle autorità, il Parroco Don Iginio Marcelli, ha benedetto l'edicola e successivamente è stato scoperto il Busto realizzato da Corrina. La cerimonia è proseguita con la celebrazione della Santa Messa, l'intonazione dell'inno dedicato a Marietta Gioia e la consegna di un libro sulla vita di Marietta Gioia scritto da Don Giuseppe Ceccarini, la cui stampa è stata gentilmente offerta dalle grafiche Fioroni.
"Tutti noi - ha dichiarato il primo cittadino - siamo orgogliosi di questa figura che rappresenta un esempio da seguire per l'intera comunità elpidiense, solennemente commemorata serva di Dio nel 1973 e venerabile dal 1998. Nell'attesa che il Tribunale Ecclesiastico Diocesano si pronunci sulla richiesta di beatificazione abbiamo voluto omaggiare questa donna speciale con l'edicola votiva che andremo ad inaugurare oggi".
"Questa edicola votiva - ha spiegato l'Assessore Marco Mariani - dà anche motivo per tornare a frequentare i giardini Pietro Nenni che questa Amministrazione ha voluto rendere confortevoli ed accoglienti con un'opera di totale riqualificazione dell'intera area al fine di dotare la frazione di Casette d'Ete di uno spazio pubblico di verde attrezzato che possa essere un luogo d'incontro per tutti i residenti della zona".
Sono state eseguite operazioni di livellamento del terreno, potatura delle essenze arboree presenti all'interno del giardino, sostituzione ed integrazione della nuova staccionata in legno, realizzazione di un camminamento interno e di un marciapiede d'ingresso, riqualificazione dell' ex piastra polivalente in cemento con posa in opera di erba sintetica e arredi ludici, sostituzione di tutti i corpi illuminanti, ritinteggiatura della centrale enel e di un muro a confine, nonché la realizzazione del basamento dove è appoggiata la statua di Maria Gioia ed il montaggio di due tavoli da pic-nic.
|
14/07/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji