Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Un territorio di qualità"

San Benedetto del Tronto | L'intera giornata di sabato 18 luglio sarà dedicata a celebrare i Comuni che nel 2009 hanno conseguito dei riconoscimenti per la qualità ambientale e territoriale. Dall'alba al tramonto ecco tutti gli appuntamenti.

di Marco Braccetti

Un momento della conferenza stampa

Dal mare alla collina sino ai monti. Un territorio dalle tante peculiarità che celebra unito le sue qualità ed i suoi molteplici punti di forza. Anche quest'anno San Benedetto organizza una giornata di festa per celebrare il conseguimento di importanti certificazioni che garantiscono la qualità del sud delle Marche. Sabato 18 luglio, tra il porto ed il lungomare, si svolgeranno molteplici appuntamenti.

All'evento sono stati invitati rappresentanti dei Comuni di Alba Adriatica, Cupra Marittima, Fermo, Grottammare, Martinsicuro, Porto San Giorgio, Porto Sant'Elpidio (Bandiere Blu Fee 2009); Acqua viva Picena, Monterubbiano, Ripatransone (Bandiere Arancioni); Civitella del Tronto, Grottammare Montefiore dell'Aso, Moresco, Offida (I Borghi più belli d'Italia); Ascoli Piceno (candidata a diventare patrimonio universale dell'UNESCO). Naturalmente il Comune sambenedettese festeggerà il doppio risultato di aver conseguito la Bandiera Blu sia per la qualità delle spiaggia che per la qualità ed i servizi dell'approdo.

I particolari dell'iniziativa sono stati illustrati alla stampa nella mattinata di martedì 14 luglio, nel corso di una conferenza alla quale hanno partecipato il Sindaco Giovanni Gaspari, l'assessore al Turismo Domenico Mozzoni e quello all'Ambiente Paolo Canducci, il Comandante della Capitaneria di Porto Daniele Di Guardo, il Direttore Generale della Carisap Daniele Mazza, il Presidente del Circolo Nautico Sambenedettese Rolando Rosetti e la Dirigente Scolastica dell'Ipsia Graziella Pallottini.

Ecco l'intenso programma della giornata. Appuntamenti resi possibili grazie al contributo della Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno (main sponsor della giornata) e concepiti da Tania e Maurizio della Atlante Congressi.

Si parte alle 5 del mattino al Molo Nord con "I Tesori del Mare". Si tratta di un'uscita in mare per l'avvistamento di delfini e tonni rossi con la nave-scuola dell'Ipsia "Francesca Palestini". Vi potranno partecipare circa 25 persone estratte a sorte tra coloro che acquisteranno i biglietti della lotteria della ‘Festa della Marina'. Alle 6,00 si passa al Molo Sud con il "Saluto al Sole", una nuotata in mare incontro al sole che sorge.

Si arriva alle 8,30. Presso la Darsena Turistica prenderà il via la "Regata delle Bandiere". Partenza da San Benedetto, arrivo allo scoglio di Pomo (Croazia) e ritorno. La manifestazione è a cura del Circolo Nautico Sambenedettese.

Alle 9,00 si torna al Molo Sud con la super-classica "Da punta a punta" tradizionale traversata a nuoto del molo sud al molo nord (per rispettare l'antica tradizione si partirà dal vecchio molo sud, dove oggi c'è il monumento al gabbiano Jonathan Livingston). La traversata è aperta a tutto, all'arrivo i partecipanti saranno rifocillati con pizza e spuma, offerti dall'organizzazione.

Gli appuntamenti proseguono nel pomeriggio presso il lungomare sud, al giardino delle palme (tra le concessioni 86 e 87). Si parte alle 18,30 con "Il territorio in mostra": stand espositivi promozionali di tutti i Comuni che hanno ricevuto i riconoscimenti di qualità. Alle 19,30 ci sarà l'inaugurazione della scultura di sabbia "Omaggio al Territorio" realizzata dall'artista Sandra Toscana, già nota al pubblico rivierasco come realizzatrice del presepe di sabbia.

Gran finale alle 21,30 con "Un Territorio di Qualità" spettacolo di musica, comicità e performance a sorpresa. Presenta Donatella Bianchi, volto noto di "Linea Blu, Rai1".

14/07/2009





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji