Progetto IN.TE.S.A: al via i focus group
Ascoli Piceno | Al via il ciclo di incontri nellambito del progetto IN.TE.S.A promosso dalla Camera di Commercio di Ascoli Piceno e gestito dallAzienda Speciale Eurosportello.
Innovazione Tecnologica e Sostenibilità Ambientale
Prende il via la serie di incontri, organizzati dalle Associazioni di categoria Compagnia delle Opere Marche sud, Confindustria e CNA, Confartigianato e Confapi e coordinati da TecnoMarche - Parco Scientifico e Tecnologico delle Marche, nell'ambito del progetto IN.TE.S.A - INnovazione TEcnologica e Sostenibilità Ambientale - gestito dall'Azienda Speciale Eurosportello e promosso dalla Camera di Commercio di Ascoli Piceno.
I focus group sono concepiti come tavoli di lavoro per agevolare percorsi di innovazione, aggregare le imprese su progetti comuni, condividere esperienze, idee e best practices. Gli incontri riguarderanno le diverse aree tematiche: "Architettura e sostenibilità ambientale", "Domotica e domotica assistiva" "Meccatronica e automazione industriale", "Energia e Ambiente" e "Nuovi materiali ecocompatibili per il Made in Italy".
Lo scopo dei focus group, composti da un massimo di 15 aziende, sarà quello di stimolare, insieme ai projetc leader di ciascun settore, percorsi innovativi in prodotti, processi e servizi, approfondire l'importanza del concetto di rete tra le aziende e non ultimo individuare un gruppo di lavoro stabile per orientare le scelte delle amministrazioni pubbliche, centri di ricerca e organizzazioni di categoria del territorio.
Le cinque aree tematiche degli incontri sono frutto di uno studio derivante dal progetto IN.TE.S.A; quest'ultimo, lo ricordiamo, ha consentito di realizzare un'indagine per individuare le eccellenze del territorio in ambito di innovazione e sviluppo anche in ottica green.
Sono state 473 le aziende monitorate nelle varie fasi del progetto. Superato questo passaggio ed individuato il target di riferimento, sono stati circoscritti gli ambiti operativi delle 473 aziende che, di diritto, hanno definito il database, unico nel suo genere.
Grazie al contributo di TecnoMarche, partner del progetto, è stata condotta un'analisi puntuale sui fabbisogni, esigenze e criticità in materia di innovazione e sviluppo delle aziende locali sulla quale sono stati costruiti i Focus group.
Per informazioni di approfondimento e per iscriversi ai tavoli di lavoro è possibile consultare il sito web Eurosportello www.eurosportelloascoli.eu o contattare i seguenti recapiti 0736-279269 fax 0736-279278 info@eurosportelloascoli.eu .
|
15/07/2011
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji