Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La bandiera blu sventola per la prima volta sulle spiagge di civitanova marche

| CIVITANOVA - Sabato 17 luglio dalle ore 17.30grande festa per la cerimonia ufficiale dell’alzabandiera del vessillo blu presso l’ex Casa del Balilla, Lungomare Sud Civitanova Marche (Mc)

Sabato 17 luglio, una grande festa, che inizierà nel pomeriggio e proseguirà sino a tarda sera, celebrerà la cerimonia ufficiale di consegna della Bandiera Blu conferita al Comune di Civitanova Marche, assegnata dalla FEE, la Fondazione Internazionale per l’Educazione Ambientale in stretta collaborazione con il COBAT e il COOU, i Consorzi Nazionali istituiti per legge per la raccolta e il riciclo di batterie esauste ed oli usati, che da anni sono impegnati per evitare la dispersione in mare di questi rifiuti altamente pericolosi per l¹ecosistema marino.

Le Bandiere Blu, si ricorda, vengono assegnate in tutto il mondo alle località balneari che si distinguono per la qualità del mare, la pulizia delle spiagge, le strutture turistiche, i servizi offerti e le raccolte differenziate dei rifiuti.
Nel 2004 le Bandiere Blu sono state assegnate alle spiagge di 86 Comuni Italiani e la Regione Marche ne vanta ben 10: oltre a Civitanova Marche, che quest’anno viene per la prima volta premiata, hanno avuto il riconoscimento le spiagge di Gabicce Mare, Fano, Senigallia, Numana Bassa, Porto S. Giorgio, Cupra Marittima, Grottammare (lungomare sud e nord) e S. Benedetto del Tronto.

A consegnare l’ambito vessillo al Sindaco di Civitanova, Erminio Marinelli, sarà il Segretario Generale della FEE Italia, Giulio Marino, alla presenza di Claudio De Persio, Direttore Operativo del COBAT, e di Luciano Tulli, VicePresidente del COOU, che parleranno della pericolosità di batterie esauste e oli usati, e illustreranno il progetto nazionale delle “Isole nel Porto”, nato ad Ancona nel 1999, proprio per evitare la dispersione in mare di questi rifiutitossici-nocivi.

La manifestazione sarà presentata dal giornalista di Rai Uno Mattina, Paolo Notari, accompagnato dalla sua bella valletta Valentina e prevede un ricco programma, con diversi intrattenimenti musicali: la banda comunale, che per l’occasione sarà vestita in onore della Bandiera Blu, e complessi come Canta Napoli, La Belle Epoque e Tony Vitali Band. La Scuola del Son del Barrio si esibirà in coreografie di balli caraibici e il complesso dei Formula Tre concluderà con un suo concerto.

Nel corso della giornata saranno predisposti servizi ristorativi per ricche degustazioni di pesce e a tutti i bambini intervenuti saranno regalati i gadget della FEE, del COBAT e del COOU. La serata si concluderà con il suggestivo lancio contemporaneo di 4.000 palloncini blu da tutti gli stabilimenti balneari del Comune.

 

 

15/07/2004





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji