Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Le Marche in guerra”

| ANCONA – Il Progetto “Le Marche in guerra” in occasione delle celebrazioni del 60° Anniversario della Liberazione di Ancona dalle truppe tedesche presenta il volume “Ancona 1944 – immagini dei fotografi di guerra inglesi e polacchi”

Il volume dal titolo “Ancona 1944 – immagini dei fotografi di guerra inglesi e polacchi” è la prima pubblicazione realizzata dalla Regione Marche in occasione delle celebrazioni del 60° Anniversario della Liberazione di Ancona dalle truppe tedesche.
 
Il libro, a cura di Giuseppe Campana e Raimondo Orsetti, raccoglie una parte di materiale documentario, riferito in particolare alla Battaglia di Ancona, recuperato attraverso un’accurata ricerca, dal Servizio Tecnico alla Cultura della Regione Marche.
L’opera sarà presentata in occasione di tali celebrazioni, organizzate dal Comune di Ancona il 17 e 18 luglio 2004.
 
Per la Liberazione di Ancona e, più in generale, nel sessantesimo anniversario della Liberazione delle Marche dall’oppressione nazi-fascista, la Regione Marche, sotto la guida del presidente Vito D’Ambrosio, ha inteso promuovere e realizzare, mediante la legge regionale n. 8 del 28 aprile, una serie di iniziative al fine di diffondere e valorizzare, soprattutto presso le nuove generazioni, il patrimonio culturale, storico e documentario dell'antifascismo e della Resistenza.
 
E’ stato così ideato e promosso il progetto denominato Le Marche in guerra, con l’obiettivo di costruire un percorso di attività volto al recupero e alla successiva conservazione e valorizzazione del patrimonio storico documentario presente nelle Marche, in Italia e nel mondo intero. Un intervento di carattere strutturale, un investimento vero e proprio per ricercare le fonti storiche e documentarie, acquisirle, censirle, riordinarle ai fini della conservazione e della fruizione da parte degli studiosi, degli storici, delle scuole e più in generale dell’intera comunità marchigiana.
 
Il progetto è curato dal Servizio Tecnico alla Cultura della Regione Marche che, nell’ambito dei suoi programmi di studio e di ricerca volti al recupero, alla conservazione ed alla valorizzazione del patrimonio culturale, realizzerà una serie di iniziative finalizzate al riordino delle fonti documentarie e al recupero della memoria di quei tragici eventi del 1944, mediante una collaborazione costante con  l’ Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione nelle Marche.
 
Ma l’obiettivo è anche quello di recuperare quanto più possibile la documentazione riferita alla Liberazione delle Marche nel corso della Seconda Guerra Mondiale. E’ stato compiuto un accurato lavoro di ricerca e di indagine delle fonti storiche, mediante conoscenze già note o intessendo una rete di fitti rapporti con la Polonia e l’Inghilterra. Gli archivi militari dell’ Imperial War Museum di Londra e del Polish Institute & Gen. Sikorski Museum di Londra sono stati oggetto di accurate indagini e ricerche.
 
Le direzioni dei due musei londinesi consentiranno alla Regione Marche di acquisire nel corso del 2004 l’intera documentazione fotografica (9.000 foto complessive) e di filmati (52 nastri della durata di 10 minuti ciascuno), realizzati dai reporter di guerra sul Fronte Adriatico nel 1944,  materiale, questo, praticamente inedito, che sarà tutto schedato, catalogato ed andrà ad implementare la banca dati del sistema informativo unico del patrimonio culturale della Regione Marche.

15/07/2004





        
  



2+2=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji