Guerra degli chalet, a P.S.Elpidio è tregua
Porto Sant'Elpidio | Il sindaco Andrenacci soddisfatto: dopo l'ultimo incontro tra Amministrazione e categorie, situazione decisamente più tranquilla e pochissime le proteste e le segnalazioni: "La democrazia e il dialogo pagano".
di Pierpaolo Pierleoni
Mario Andrenacci
Meno segnalazioni, meno lamentele, guerra che sembra spostarsi su altri versanti della costa Adriatica. Può tirare un sospiro di sollievo il sindaco di Porto Sant'Elpidio Mario Andrenacci, dopo un paio di settimane in cui la sua città sembrava diventato il fulcro delle proteste e degli scontri tra concessionari di spiaggi e residenti per il rumore e il rispetto dei regolamenti durante il periodo estivo.
"A meno di due settimane dall'incontro del 3 luglio tra l'Amministrazione Comunale e gli operatori degli chalet sulla molto dibattuta e controversa questione della musica - nota il primo cittadino - la situazione è rientrata pienamente nella normalità. Sembra infatti che l'Arpam abbia riscontrato, nel periodo in argomento, una sola situazione non rientrante nella norma. Così come non sono più giunte segnalazioni e proteste alla Polizia Municipale ed alle forze dell'ordine. Ho sempre avuto la ferma convinzione che gli strumenti più efficaci per governare le controversie siano la democrazia, il confronto e la partecipazione. Fermo restando, ovviamente, il principio e l'obbligo del rispetto della legge e dei regolamenti".
"Il 28 maggio scorso - continua Andrenacci - all'avvio della stagione balneare, promuovemmo presso la Casa del volontariato, un incontro a 360 gradi, con i concessionari. A quell'incontro, insieme agli amministratori comunali ed agli uffici, parteciparono il capitano dei Carabinieri Pasquale Zacheo, e la Capitaneria di porto, con l'intento dichiarato di gestire, unitariamente e nel rispetto delle regole, un'estate serena, sicura e senza conflitti. Successivamente l'Assessore all'Ambiente Gianni Battilà e l'Assessore al Turismo Milena Sebastiani incontrarono il Comitato Civico "Abbassiamo il volume". Come è noto, nonostante i diversi incontri, i contrasti ci furono ed il 3 luglio in un'altra riunione venne raggiunto un accordo tra l'Amministrazione Comunale ed i concessionari che sanciva la disponibilità degli operatori, tutti in possesso della strumentazione certificata e a norma di legge, ad abbassare ulteriormente il volume della musica, in una sorta di autoregolamentazione supplementare. Credo di poter dire che gli operatori hanno dimostrato senso civico e responsabilità, alla luce sia dei riscontri dell'Arpam che dei dati forniti dalle Forze dell'Ordine, da cui si evince come nelle ultime due settimane non ci siano state né segnalazioni, nè proteste. Il confronto e la democrazia, evidentemente, pagano."
|
15/07/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji