Parte la rassegna Jazz e non Solo
Monteprandone | Primo appuntamento con il re della tromba, FabrizioBosso, e lugola doro Alice Ricciardi ad ingresso libero
Il trombettista Fabrizio Bosso è accompagnato da Luca Mannutza al pianoforte, Nicola Muresu al contrabbasso, Lorenzo Tucci alla batteria, special guest Alice Ricciardi alla voce
Da anni insediato nella tradizione del bop ma, allo stesso tempo alla ricerca di nuovi linguaggi e cosciente della sua capacità melodica prettamente italiana, Fabrizio Bosso è uno strumentista lirico e melodico dal suono caldo e ricco. Con il suo quartetto è in grado di esplorare ambiti sonori differenti, dal bop più tradizionale alla canzone italiana, la musica da film e le sponde brasiliane della musica, dai grandi compositori ai suoni moderni. Nuova è l'occasione di ospitare sul palco una delle promesse del canto jazz femminile italiano, Alice Ricciardi. In realtà proprio di una novità vera e propria non si tratta, Alice è già salita sul palco con Fabrizio proprio in occasione della presentazione milanese del disco "You've Changed" (Blue Note Italia, 2007). In repertorio oltre ai brani del disco in questione anche alcuni standard che sono invece stati pubblicati sul disco d'esordio della giovane cantante ("Comes Love", Blue Note Italia, 2008). Un concentrato di musica ad alto tasso emotivo, nel quale le asperità del bop più ortodosso vengono levigate a favore di una rivalutazione della melodia e del lirismo, dote che Fabrizio ha anche oramai fatto propria nella voce della sua tromba, prediligendo sempre più l'aspetto cantabile della musica a quello prettamente virtuosistico.
Sia che accompagni la voce della Ricciardi sia quando si trovi ad enunciare il tema e sorreggere un brano intero soltanto con la sua tromba. Alice Ricciardi nel luglio 2005 vince il 2° Premio al Montreux Jazz Festival International Vocal Competition e viene invitata come performer alla IAJE Conference 2006 a New York.
La rassegna Jazz ...e non solo prosegue martedì 21 luglio al Chiostro del Santuario di San Giacomo della Marca Irma Picari plays Keith Jarrett. Lunedì 27 luglio al Parco della Conoscenza di Centobuchi performance della Spontini Dixieland. Giovedì 30 luglio alla Pineta di Monteprandone Ascanio Celestini quartet. Lunedì 3 Agosto Parco della Conoscenza di Centobuchi Frankie Jazz Trio. Martedì 11 Agosto Pineta di Monteprandone Eugenio Finardi in Anima Blues.
|
15/07/2009
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji