Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Tre stelle per il "Festival di Londra"

Ripatransone | Patrocinata dall'amministrazione comunale, è organizzata con la collaborazione dell'Associazione Musicale Marchigiana. Fondamentale l'intervento della cantante Raewyn Blade

di Emidio Lattanzi

Brett Morris, Raewyn Blade, e Stephen De Pledge

Da sette anni è innamorata dei paesaggi piceni, dei teatri della zona, ed in particolar modo della cittadina di Ripatransone. Raewin Blade, neozelandese di nascita, e londinese d'adozione, è riuscita ad organizzare, con il patrocinio del Comune di Ripatransone, e la collaborazione dell'Associazione Musicale Marchigiana, una due giorni di musica d'alta scuola, che costituirà il primo "Festival di Londra".
 
Insieme alla Blade saranno di scena, sabato 24 e domenica 25 luglio, due artisti di fama internazionale quali i pianisti Brett Morris e Stephen De Pledge. Tutti di origine neozelandese, tutti cresciuti nell'ambiente musicale londinese, i tre musicisti si esibiranno al "Mercantini" di Ripatransone in due serate, la prima vedrà protagonsiti la Blade come vocalist, e Morris come pianista, in un concerto jazz dove verranno eseguiti pezzi comeI Get Along With You, The Lady is A Tramp, I'm Hip, ed un remake pianistico dell'intramontabile Non ho l'Età.
 
Nella seconda serata sarà De Pledge ad allietare il pubblico con un'esibizione totalmente dedicata alla musica classica, con le variazioni in sol di Mozart (K455), l'opera 54 di Grieg, alcuni pezzi di Moussorgsky, e con 3 preludi tipicamente neozelandesi quali This Liquid Drift of Light, Arapatiki, e Goodnight Kiwi.
 
Ripercorrendo le carriere fin qui portate avanti dei tre artisti ci si accorge di trovarsi di fronte a dei veri e propri "mostri sacri" dell'ambiente musicale d'oltremanica. La Blade, oltre ad essere un'affermata cantante jazzista, e del cabarettistico teatro musicale, ha ricoperto ruoli da protagonista in prestigiose produzioni del West End londinese, come "I Racconti di Canterbury", "Godspell" con Jeremy Irons e David Essex, "Io e Albert", "Hans Andersen", ed ha lavorato per l'importante rete BBC.
 
Bratt Morris è Direttore Musicale della compagnia di danza londinese "New Adventures", con la quale ha effettuato tournee in ogni parte del mondo (USA, Italia, GIappone). E' stato, in passato Direttore Musicale del Northern Ballet Theater, del Birmingham Royal Ballet e del Norwegian National Ballet. Recento acquisto del Royal Ballet di Londra, è già stato entusiasticamente riconfermato anche per il 2005.
 
De Pledge, premiato con la medaglia d'oro 1996 della prestigiosa Guildhall School of Music and Drama, e con il NFMS Young Concert Artist Award, si esibisce sia in veste di solista che in formazioni cameristiche di tutto il mondo  (New York, Roma, Tokyo, Melbourne, Hong Kong, Parigi, Vienna, Dresda), ha registrato per varie radio nazionali d'ogni parte del globo. Suona regolarmente alla Wigmore All di Londra.
 
Ed è stato proprio l'amore per la cittadina picena che ha spinto Raewin Blade a "convocare" i due artisti per l'evento organizzato insieme a Clementina Perozzi, direttore artistico dell'Associazione Musicale Marchigiana. La stessa Perozzi ha sottolineato come il compenso dei due musicisti, a carico del comune ripano, sia notevolmente diminuito proprio grazie all'amicizia che li lega alla cantante "anglo-ripana".

16/07/2004





        
  



1+3=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji