In tremila per Renga a Castel di Lama
Castel di Lama | Un successo lanteprima del tour estivo del cantautore bresciano allo Stadio Comunale
di Stefania Mistichelli
Meravigliosa la luna tra le nuvole! E di nuvole innocue si è trattato, ieri sera, per la gioia dei tremila accorsi allo Stadio di Castel di Lama per sentire Francesco Renga in occasione dellAnteprima del suo tour estivo.
Ma vi conosco tutti! Siete tutti di Castel di Lama? Ha esordito Renga allinizio del concerto alludendo alla sua permanenza nel territorio lamense durata dieci giorni, tempo necessario per permettere al cantante, ai musicisti, ai tecnici del suono e delle luci di provare e di mettere a punto ogni particolare del concerto.
Concerto fatto di due ore di musica su un palco imponente, luci suggestive, per non parlare delle musiche e delle voce: Paolo Costa al basso, Giuseppe Cozzago alla batteria, Chicco Gussoni alla chitarra acustica, Stefano Bandoni alla chitarra elettrica e Vincenzo Messina alle tastiere hanno fornito una cornice musicale ideale al cantante bresciano, che non ha certo risparmiato la voce e che, modulandola come solo lui sa fare, è passato attraverso il suo nutrito repertorio da solista.
Allora cominciando da Affogo baby, a Stavo Seduto a Ci sarai, a Tracce di te, a Raccontami ha intrattenuto il pubblico con lannunciato medley acustico (Ancora di lei, Ultima poesia, Alba, Nuda Verità, Faccia al muro, Venerdì, Mr. Rockstar) per poi approdare ai suoi maggiori successi Meravigliosa (La luna), Angelo e Solo.
Lovazione di pubblico ha richiamato sul palco per ben tre volte Renga, che ha voluto sorprendere la platea facendosi accompagnare, per un primo bis, dal Quintetto Cherubino, gruppo di fiati, che fondendosi perfettamente con la voce del cantante bresciano, hanno reso ancora più emozionante lesecuzione di Angelo e degli altri brani eseguiti.
Quindi altri due bis, con lesecuzione di due canzoni inedite, mai eseguite in un concerto da Renga, fino allimmancabile successo della PMF, Impressioni di settembre, nella versione realizzata con Flavio Premoli per piano e voce.
Buon inizio di tour, dunque, per il cantante che, accompagnato da un gruppo di musicisti estremamente preparati, è passato dalla dolcezza dei brani più soft al ritmo più sostenuto delle canzoni più rockettare con disinvoltura e rendendo partecipe un pubblico trasversale, fatto di giovanissimi e meno giovani, coppiette e famiglie con bambini, che hanno saltato e ballato al ritmo di musica, incoraggiati da Renga, che ha voluto ringraziare lospite deccezione Patrizia il Sindaco di Castel di Lama Patrizia Rossini - per la magnifica permanenza nel territorio piceno.
Saltate, che in questa città si mangia troppo ha infatti scherzato Renga, riferendosi allaccoglienza ricevuta; qualcuno di noi è ingrassato, ma non diciamo chi! ha continuato il cantautore, definendo bellissimo questo inizio di tour e augurandosi di aver portato fortuna a questa location, che con la sua esecuzione che per la prima volta ha ospitato un concerto.
|
02/07/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji