Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Saburo Teshigawara in Primae d esclusiva Europea a "Civitanova Danza"

| CIVITANOVA MARCHE - In scena, insieme ai quattordici danzatori, due mucche, tre capre, papere e conigli.

Direttamente dal Giappone Ovola’ a Civitanova Danza l’evento dell’estate. Domenica 25 luglio il Teatro Rossini ospiterà infatti nell’ambito del festival internazionale il coreografo-danzatore Saburo Teshigawara con la prima ed esclusiva europea dello spettacolo Green tra i più ambiziosi e complessi del coreografo. Il festival è riuscito infatti ad ottenere, dopo un lungo lavoro di contatti con il Giappone, questo artista che solitamente gratifica della sua presenza solo i maggiori festival internazionali. Non sarà un caso se quest¹anno solo i prestigiosi Dance Umbrella di Londra, Festival d’Automne di Parigi e la Biennale di Venezia siano riusciti ad avere tra i loro artisti Teshigawra.

Con Teshigawara sul palcoscenico del Teatro Rossini, appositamente trasformato e di colore verde come un manto erboso, non danzeranno solo i tredici interpreti che compongono la sua formazione Karas ma anche una particolare Ocompagnia di danza’ formata da animali: due mucche frisone, una famiglia di capre composta da papà, mamma e figlioletto di due settimane di età, sei papere e dieci conigli.

Il nutrito gruppo di animali arriverà a Civitanova Marche il giorno precedente lo spettacolo direttamente da Milano dove l’agenzia Animal House, specializzata nel fornire animali per il cinema e la televisione, sta addomesticando questi particolari interpreti da qualche tempo, facendogli ascoltare la musica che li accompagnerà in questa loro performance di danza.

La compagnia giapponese ­ composta da ventidue persone - è al lavoro al Teatro Rossini per allestire questo atteso spettacolo già da lunedì 19 luglio. Per assistere a questo evento sono attesi a Civitanova Marche i maggiori  critici della stampa specializzata nazionale, che ormai da tempo guardano con molta attenzione al festival che da undici anni si svolge nella città adriatica, e molti operatori italiani.

Anni luce avanti a tutti gli altri in senso artistico, questo è Saburo Teshigawara che sembra essere giunto da un altro pianeta ed aver fatto da pioniere a nuovi aspetti della danza. Così nuove, così insolite sono la forma e l’estetica di Teshigawara, la sua espressione e la sua intensità. Egli ed il suo gruppo costituiscono l’apice delle arti di spettacolo odierne; una sublime fusione di movimento con un infallibile senso delle relazioni spaziali tra corpi e forma.

Luci, musica e coreografia di altissimo livello, il super-esteta Saburo Teshigawara e la sua compagnia mostrano quanto eccitante e libera possa essere la danza moderna.

Civitanova Danza è promossa dal Comune di Civitanova Marche, dai Teatri di Civitanova, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Marche, dalla Provincia di Macerata, dall'Amat e dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata con il contributo di Falc e Banca delle Marche.

Biglietti (da euro 10,00 a euro 25,00) presso Teatro Rossini 0733 812936, (tutti i giorni: 18.30-21), Amat 071 2072439 (Ancona, C.so Mazzini 99) e su www.amat.marche.it <http://www.amat.marche.it/>  e www.teatridicivitanova.com <http://www.teatridicivitanova.com/> .

Inizio spettacolo ore 21.30.

20/07/2004





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji