Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Promossa la costa elpidiense

Porto Sant'Elpidio | Anche a Giugno l’Arpam decreta la balneabilità totale. Il sindaco Andrenacci: "La città può contare su una qualità dell’ambiente estremamente elevata soprattutto per chi vi abita"

I risultati dei controlli effettuati dai tecnici dell’Arpam su campioni prelevati nelle due ultime settimane di giugno hanno dato esito conforme ai parametri di balneabilità in ogni punto della costa elpidiense. I prelievi sono stati effettuati in diverse zone da nord a sud della città, ovvero a 900 metri dalla foce del fiume Chienti, sul fosso Fonte Serpe, sul fosso del Palo, sul Fosso Castellano e a 700 metri della foce del fiume Tenna. Una conformità quella decretata dall’Agenzia Regionale per l’ambiente che ha promosso la costa elpidiense, ad eccezione ovviamente delle immediate vicinanze dei due fiumi dove il divieto di balneazione è permanente, a spiaggia totalmente balenabile.

Si tratta di un risultato dovuto sicuramente ai continui interventi, perpetrati nel tempo, di risanamento della rete fognaria e delle condotte e della separazione delle acque reflue, nonché dall’efficienza del depuratore cittadino. “Per la città – ha commentato il sindaco Mario Andrenacci – aver ottenuto un dato così positivo sul fronte ambientale, che conferma già l’esito dei controlli dello scorso aprile, vuol dire poter contare su una qualità dell’ambiente estremamente elevata soprattutto per chi vi abita”.

Il controllo della qualità e sicurezza ambientale rientra nelle attività di routine dell’ufficio ambiente che, proprio in questi giorni, a seguito di alcune segnalazioni da parte di residenti della zona sud della città, ha eseguito insieme ai tecnici dell’Arpam alcune verifiche sullo scarico del depuratore cittadino verso il fiume Tenna. Le risultanze delle analisi hanno certificato l’ottimo funzionamento del depuratore e hanno confermato i parametri nei limiti di legge.

I controlli sul fronte ambientale riguardano anche le attività produttive. In particolare, sul caso dell’azienda industriale in zona nord soggetta a controllo sulle condotte fognarie da parte dei Carabinieri del Noe, l’ufficio ambiente del comune ha partecipato in data 19 luglio ad una conferenza di servizi presso il settore ambiente della provincia di Ascoli Piceno. In questa occasione l’Ente è stato messo al corrente dall’Arpam – divisione Aria che le esalazioni maleodoranti lamentate da alcuni cittadini, sono riconducibili ad una precisa fase lavorativa e che l’impianto produttivo è stato monitorato. L’Arpam stessa si è impegnata a trasmettere i risultati del monitoraggio al comune che dovrà poi interessare la Asl per le ulteriori verifiche circa le eventuali conseguenze sulla salute pubblica.

20/07/2005





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji