Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Informatica ad Ascoli; entro cinque anni il recupero totale dell’ex ospedale Mazzone

Ascoli Piceno | La Facoltà cresce e esce dall’isolamento attivando relazioni strette con il territorio. Francesco De Angelis diventa il primo laureato magistrale in Informatica delle Marche.

di Stefania Mistichelli

È stato tracciato oggi pomeriggio presso il Polo Culturale di Sant’Agostino un bilancio delle attività svolte ad Ascoli in relazione al Corso di Laurea di Informatica, presente da sette anni nella nostra città, nel corso della conferenza “Sette anni di Informatica ad Ascoli Piceno. Passato, presente e futuro”. Alla fine del convegno, la discussione della tesi di laurea magistrale per Francesco De Angelis, primo laureato marchigiano in Informatica.

La Facoltà di Scienze e Tecnologie dalla sua nascita ha avuto sicuramente un grande ampliamento, anche in riferimento al  numero degli iscritti: “Nell’anno accademico 1999/2000, primo anno di vita della Facoltà, ci spiega il Magnifico Rettore  dell’Università di Camerino Fulvio Esposito, le iscrizioni furono 160; tutt’oggi sono quasi raddoppiate, diventando quasi 307. La Facoltà si caratterizza per la sua agilità, che la rende particolarmente sensibile alle istanze del territorio”.

Per quanto riguarda il corso di laurea di Informatica, al novembre 2004 contava 120 iscritti; quest’anno si sono iscritte 48 matricole e si prevede un aumento di iscrizioni per prossimo anno, tanto che il numero chiuso, da 50, è stato alzato a 80.

La novità per gli studenti che si iscriveranno quest’anno è che potranno usufruire di una didattica a modalità mista; “non più solo lezioni in video-conferenza – spiega Flavio Corradini, presidente dei Corsi di Laurea in Scienze e Tecnologie Informatiche – ma il 50% delle lezioni sarà in presenza dei docenti. Anche le attività di ricerca, oltre a quelle didattiche, vedranno una presenza maggiore dei docenti nella sede di Ascoli”. Inoltre il job – placement degli studenti, cioè la ricaduta nel mondo del lavoro, è molto positiva, tanto che spesso gli studenti vengono reclutati delle imprese anche prima del conseguimento della laurea di primo livello.

L’impegno dell’Amministrazione Comunale ascolana è quella di fornire alla Facoltà degli spazi sempre più idonei; “entro quattro/cinque anni – auspica il Sindaco Piero Celani – è previsto il recupero totale dell’ex Ospedale Mazzone, per fornire agli studenti tutti i servizi necessari: dalle aule, alla mensa, alla biblioteca, all’Auditorium”.

L’obiettivo da raggiungere – sottolinea Achille Buonfigli, presidente del Consorzio Universitario Piceno – è la costituizione di un distretto culturale e formativo, in grado di raccogliere tutte le istanze del territorio e del mondo delle imprese attraverso un fitto network costituito da soggetti pubblici e privati. “Il progetto dell’Università – riprende Buonfigli – è sociale e collettivo, perché da esso tutto il territorio trae vantaggio”.

Anche il presidente della Provincia di Ascoli Massimo Rossi ha confermato l’importanza di tessere un proficuo rapporto con l’Università; “l’Amministrazione Provinciale – spiega Rossi – sta già lavorando su numerosi progetti che preveranno la collaborazione con l’Università: dall’Urp telematico, che permetta al cittadino di fruire di alcuni servizi attraverso la rete; a Prosvitel (Progetto per lo Sviluppo del Telelavoro), per fornire infrastrutture con tecnologia wireless che migliori i servizi nelle amministrazioni; a Decidi, un progetto nazionale, con la provincia di Genova capofila, sulla democrazia digitale. Inoltre come Provincia abbiamo accolto le istanze del territorio, in particolare dell’interno, dove non c’è copertura di rete a fibre ottiche. Per questo stiamo attivando un’iniziativa per assicurare alle imprese situate nei comuni di Palmiano e Smerillo il collegamento in banda larga”.

A conclusione del convegno, la discussione della tesi di Laurea Magistrale dell’ascolano Francesco De Angelis, 24 anni, è giunta a suggellare l’impegno della Facoltà anche nella collaborazione con il mondo delle imprese. Infatti Francesco ha discusso una tesi sui servizi web per l’e-government, dal titolo “E-gov service discovery: analysis and models”, ottenendo la massima votazione di 110 con lode, per la grande soddisfazione dei genitori Angela Para e Valentino De Angelis e di tutta la commissione.

20/07/2005





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji