Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Circonvallazione di Amandola: risorse per oltre 8 milioni di euro

Ascoli Piceno | il Sindaco di Amandola Treggiari: "La nuova opera consentirà un collegamento diretto tra la Provinciale 237, ex SS.78 Picena e la S.P. 239 Fermana - Faleriense e, nel futuro con la "Mare-Monti"

Per la circonvallazione di Amandola la Provincia ha già in cassa un finanziamento certo di 5.138.000 euro di fondi ex ANAS.

E' quanto ha annunciato l'assessore provinciale alla Viabilità Renzo Offidani nella conferenza stampa che si è tenuta oggi pomeriggio nella sala consiliare del Comune di Amandola. All'incontro, che è servito anche per fare il punto sulla viabilità dei comuni dell'area montana, sono intervenuti il presidente del Consiglio provinciale Giulio Saccuti, i sindaci di Amandola Riccardo Treggiari, di Montemonaco Vittorio Sansonetti, di Montefalcone Appenino Adamo Rossi, il presidente della Comunità Montana dei Sibillini Cesare Milani ed amministratori di Smerillo, Force, Montefortino ed altri Comuni del comprensorio montano.

"Abbiamo le risorse ed avvieremo finalmente l'iter progettuale per la realizzazione della Circonvallazione o by bass di Amandola, un'opera importante e fortemente richiesta dai cittadini dell'area montana - ha esordito l'assessore Offidani - siamo qui per fugare qualunque dubbio, pur legittimo, sulla sua effettiva realizzazione.

"Dubbi che potevano essere alimentati dal fatto che il finanziamento destinato all'infrastruttura era previsto tra le risorse ex Anas del primo triennio 2001- 2003, nella cosiddetta "inseribilità" di cui nel tempo non si è avuta però mai certezza di trasferimento dallo Stato alla Regione".

"Poiché - ha aggiunto Offidani - tali fondi rientravano nella ripartizione percentuale delle risorse assegnate alle Province, non abbiamo mai voluto rinunciarci e, pertanto, abbiamo chiesto alla Regione di onorare l'impegno destinando una quota parte delle risorse statali spettanti alla Regione Marche per le opre di interesse regionale (annualità 2007) proprio alle strade il cui finanziamento era previsto con i fondi della "inseribilità".

"Si tratta di un'opera strategica - ha sottolineato il presidente del Consiglio provinciale Saccuti - finalizzata a risolvere il problema della circolazione dei mezzi pesanti nel centro storico di Amandola dove tali veicoli circolano attualmente con difficoltà, creando situazioni generali di rischio e di inquinamento".

"La circonvallazione - ha evidenziato Saccuti - andrà ad aggiungersi alle importanti infrastrutture di Croce di Casale e agli ammodernamenti della Valdaso di cui già può beneficiare il territorio".

"La nuova opera - ha sottolineato il sindaco di amandola Treggiari - consentirà un collegamento diretto tra la Provinciale 237, ex SS.78 Picena (che va da Ascoli a Sarnano) e la S.P. 239 Fermana - Faleriense e, nel futuro con la "Mare Monti"".


Nel corso dell'incontro è stato inoltre anticipato che verranno "provincializzate" due strade, una ad Amandola e una a Montefortino: la Pintura di Bolognola (che va da Garulla Superiore al confine con la provincia di Macerata) e la strada di Rubbiano (che dalla S.P . 148 "Isola San Biagio" conduce alla frazione di "Rubbiano" dalla quale partono le escursion per l'Infernaccio), tratti di grande valenza turistica e molto frequentati in determinati periodi dell'anno.

Per la strada denominata "Foce di Montemonaco", di proprietà del Comune di Montemonaco, verrà invece stipulato un protocollo d'intesa tra Provincia e Comune per effettuare il servizio di sgombraneve, decespugliazione e rimozione frane.

L'assessore Offidani ha infine reso noto che nel biennio 2007-2008 per i Comuni facenti parte della Comunità Montana dei Sibillini le risorse destinate alla viabilità ammontano a quasi 3 milioni di euro.

21/07/2008





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji