Carlo Cambi e il suo Mangiarozzo a "Bagliori al Chiostro" quinta tappa di Adriatic way
San Benedetto del Tronto | torna in libreria Il Mangiarozzo 2013 Edizioni Newton l’antiguida alle osterie e trattorie d’Italia che, giunto all’ottava edizione, si conferma il best seller dell’enogastronomia.
di Sabrina Cava
Uliassi e Cambi
Un fiume di parole quello che ieri sera 23 Luglio Carlo Cambi ha riversato ad un foltissimo pubblico, nell’ambito di Adriatic Way, Festival itinerante enogastronomico, ospitato per la quinta tappa dal titolo “BAGLIORI AL CHIOSTRO” ad Ascoli Piceno all’interno del suggestivo Chiostro San Francesco.
Giornalista, professore, scrittore e co-conduttore televisivo a la “prova del cuoco”, da Ottobre è tornato in libreria con Il Mangiarozzo 2013, 350 ricette della cucina italiana, una per ogni giorno dell’anno edito da Newton Editore.
.Il Mangiarozzo, giunto all’ottava edizione, si conferma il best seller dell’enogastronomia, un’antiguida come ci tiene a dire l’autore, che non dà punteggi, non fa classifiche, ma racconta i luoghi, i personaggi, le cucine autentiche d’Italia quella vera, dove la tradizione è patrimonio culturale, dove il rapporto con l’agricoltura è reale e dove il mangiare è vero e il conto leggero perché le famiglie ogni giorno si mettono a tavola, anche in questo periodo di crisi e recessione. Più che una guida infatti Il Mangiarozzo è un obiettivo saggio letterario, che attrae proprio per i toni semplici e veritieri con cui si parla e tratta di cibo.
Non a caso per scelta dell’autore e condivisa dall’editore ne Il Mangiarozzo non c’è pubblicità, né alcuna recensione che comporti il pagamento di alcunché da parte dei ristoratori segno di un’indiscussa imparzialità che va al di sopra di ogni sospetto.
Spiritoso e arguto, ha intrattenuto il pubblico divertendolo con racconti e aneddoti accumulati in tanti anni di “degustazioni” importanti che lo hanno visto protagonista nei migliori ristoranti ma ospite anche delle più semplici trattorie di provincia.
Proprio da queste diverse esperienze, ci dice, è nata l’idea di questo manuale d’uso, chissà se gradirà questa definizione l’autore? Del resto 1000 e più osterie e trattorie d’Italia sono raccontate con un unico motto e filo conduttore, “è facile mangiare bene anche spendendo poco, se si sa dove andare però!”
L’invito è quello di tornare a cucinare, ma con la testa, a partire dalla scelta degli ingredienti nel momento della spesa, un consiglio ad eliminare l’acquisto vorace e indiscriminato della quantità per tornare ad un’oculata scelta della qualità, quella fatta delle cose semplici e genuine.
Battute, risate, aneddoti hanno contraddistinto due ore di amabile conversazione che è partita dalla considerazione di come l’invenzione più importante della storia dell’umanità sia stata la pentola fino ad arrivare al concetto filosofico di cibo come ricerca di verità, la verità che l’uomo è teso e proteso alla sopravvivenza e per questa si adopera fin dal Neanderthal, e fin da allora prende gli ingredienti li usa e li trasforma in una sperimentazione continua che ne ha determinato lo sviluppo e l’evoluzione.
Dopo quasi due ore in cui nessuno voleva fermare l’oratore e credo francamente non ci sarebbe riuscito anche volendo, il maestro, lo Chef Mauro Uliassi ha deciso che era l’ora di accomodarsi tutti a tavola per gustare le sue specialità e, come nelle belle e tradizionali famiglie italiane ha detto “la cena è pronta”… e chi eravamo noi per opporci ad un ordine del maestro?
|
24/07/2013
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji