Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

V° edizione “Tesori di Fattoria

| GIULIANOVA - mostra e degustazione dei prodotti tipici abruzzesi”, che si svolgerà dal 28 a domenica 30 luglio 2006 a Giulianova Alta (TE). Il Programma completo

Torna la consueta edizione (V°) de “Tesori di Fattoria – 2006”, organizzata dalla CIA di Teramo – Confederazione Italiana Agricoltori. Quest’anno si terrà, per la quarta volta consecutiva (la prima edizione a Colonnella), nella parte alta della città di Giulianova, zona Belvedere e Piazza della Libertà e cuore del centro storico. Le date dell’evento: venerdì 28 luglio, sabato 29 luglio e domenica 30 luglio 2006, dalle 20:00 alle 01:00.

La rassegna del prodotto tipico, che richiama un numero sempre crescente di visitatori affascinati dalla varietà e qualità delle nostre produzioni agricole, vuole essere una vetrina per tutte le produzioni di qualità. In provincia di Teramo, dalla sua terra e dalla sua gente, nasce l’iniziativa di “Tesori di Fattoria” voluta ed organizzata dalla (CIA) Confederazione Italiana Agricoltori di Teramo, con l’obiettivo di far riscoprire i prodotti tipici dimenticati, che sono stati i protagonisti delle tavole di una volta, della più vera tradizione agricola di qualità. Visitando la mostra mercato, si gusteranno i sapori dimenticati grazie agli agricoltori sensibili e pronti a dare risposte e suggerimenti al visitatore attento e curioso, desiderosi di recuperare la cultura dei sapori dimenticati. Le caratteristiche privilegiate del nostro territorio, legate al paesaggio naturale, hanno permesso alle aziende di realizzare colture e prodotti alimentari con tecniche di trasformazione che non si sono distaccate dalla sana produzione di un tempo. Tipicità e qualità, si sono sviluppate in direzione dei prodotti di fattoria legati a processi produttivi di tipo agricolo-artigianale e al territorio.

La manifestazione è stata distribuita su quattro aree: Si parte dall’allestimento degli stand espositivi, quest’anno abbiamo bissato il record del 2005, registrando oltre 100 aziende presenti. Saranno 4 le aree del centro storico destinate alla manifestazione. L’Area 1 (Piazza della Libertà – Belvedere) sarà destinata agli stand dei prodotti tipici abruzzesi. L’Area 2 (Corso Garibaldi) sarà destinata all’artigianato locale organizzata in collaborazione con la CNA di Teramo e alla Scuola in Fattoria, percorso ludico-didattico per i bambini. L’Area 3 (Piazza Buozzi) sarà destinata allo spazio gastronomico, con l’allestimento di un ristorante all’aperto gestito dagli agriturismi d’Abruzzo, con menu fatto di prodotti tipici abruzzesi. L’Area 4 (Via Pagliaccetti, Piazza Dante, Via della Rocca e Via Castorani) sarà destinata alla conoscenza e alla valorizzazione del Montepulciano d’Abruzzo. In particolar modo in Piazza Dante ogni sera si terrà una lezione gratuita della conoscenza del vino tramite l’Associazione Italiana Sommelier. Ricordiamo anche la presenza dei tecnici dell’ARSSA e alcuni docenti dell’Università di Agraria di Mosciano Sant’Angelo, che terranno dei corsi gratuiti per la conoscenza del formaggio, del vino e dell’olio. Chi vorrà visitare e degustare l’area del Montepulciano d’Abruzzo, sarà previsto un ticket da 10 assaggi con il bicchiere e il sacchetto porta bicchiere con inciso il logo della manifestazione.

Poi, sabato 29 luglio, alle ore 18:00, presso Palazzo Re, sarà organizzata una tavola rotonda con il Presidente del Consorzio del Brunello di Montalcino”.

Inoltre, sarà illustrato il Progetto didattico per bambini delle scuole elementari e medie, ideato dal Presidente Provinciale della AGIA-CIA, Sandra Fattorel (Associazione Giovani Imprenditori Agricoli), avrà un percorso didattico ideato per l’occasione. Sono una serie di “stazioni” di riferimento della vita contadina (gli animali, la terra, le piante, l’acqua, ecc.), dove alla fine del percorso il bambino ritrova sotto forma di prodotto finito (anche per loro ci saranno degli assaggi guidati), quello che in precedenza avevano visto come materia prima.

Ci sarà anche la mostra fotografica, del progetto che sta portando avanti da vari anni la CIA-Abruzzo, che consiste negli aiuti per le aree depresse del Centro-Africa, dove, sono state creare delle Fattorie di Sostentamento alla popolazione africana in difficoltà, creando pozzi, scuole agrarie e corsi base per la produzione basilare delle materie prime agricole.

Durante le tre sere i numerosi visitatori e curiosi, potranno assaggiare, sul belvedere di Giulianova: gli insaccati, il miele, la frutta, verdura, tartufi e formaggi, tutti i prodotti della nostra terra. Nella zona della Piazza della Libertà saranno presenti gli stand e sponsor della manifestazione con gadget e materiale informativo. Di concerto con l’amministrazione comunale e la parrocchia di Giulianova, verranno aperti tutti i musei cittadini e le chiese del centro storico. Il programma dettagliato è disponibile su sito web della manifestazione www.tesoridifattoria.it.

Durante la manifestazione “Tesori di Fattoria”, tra le vie del centro storico di Giulianova Alta, in suggestivi fondaci, si terrà l’esposizione delle aziende vitivinicole con annessa degustazione dei vini, 30 aziende. E’il momento caratterizzante che viene offerto in queste in queste tre serate sulla suggestiva e storica Piazza Dante Alighieri o/e Chiesa della Misericordia, dalle ore 21:30 alle 24:00. Il Prof. Leonardo Seghetti (Docente dell’Università d’Agraria di Teramo) i Sommeliers dell’AIS-Abruzzo, Corneli Manuela e Tatiana Spinelli intratterranno i turisti e gli appassionati del mondo del vino. Nell’arco delle tre serate, verrà effettuata la degustazione guidata dei vini prodotti dalle migliori aziende vitivinicole della provincia di Teramo, in particolare, nella serata di sabato 29 luglio, si terrà l’incontro tra esperienze di valorizzazione diverse, come la DOCG Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane e la DOCG del Brunello di Montalcino. Il riconoscimento della DOCG Denominazione di Origine Controllata e Garantita del Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane, del Febbraio 2003, rappresenta un primato assoluto nell’ambito dell’enologia regionale. Siamo lieti di poter trascorrere queste serate, percorrendo l’itinerario della Provincia di Teramo, attraverso le strade del vino in compagnia delle cantine che offrono i loro prodotti
Il programma:

Venerdì, 28 luglio 2006

Ore 20:00 Inagurazione con le autorità civili, religiose e militari (Piazza Belvedere – Piazza della Libertà).
Ore 20:15 Apertura ufficiale della V° edizione della mostra mercato, prima serata (Piazza Belvedere – Piazza della Libertà).
Ore 20:30 Apertura del percorso Scuola in Fattoria a cura dell’AGIA di Teramo (Corso Garibaldi).
Ore 21:00 Esibizione del gruppo Folkloristico “Nuova Compagnia di Canto Giuliese” di Giulianova (itinerante).
Ore 21:00 Apertura del “Ristorante all’aperto” a cura degli agriturismi d’Abruzzo (Piazza Buozzi).
Ore 21:30 Inizio Mini Corsi per la degustazione guidata dei prodotti tipici – Laboratorio del Gusto: il VINO abbinato al FORMAGGIO (Piazza Dante-Chiesa della Misericordia).


Sabato, 29 luglio 2006

Ore 17:30 Tavola Rotonda “Il valore della qualità a denominazione d’origine – il ruolo dei consorzi nella gestione”, c/o Palazzo “Re” (C.so Garibaldi, 116).
Ore 20:15 Apertura della mostra mercato, seconda serata (Piazza Belvedere – Piazza della Libertà).
Ore 20:30 Apertura del percorso Scuola in Fattoria a cura dell’AGIA di Teramo (C.so Garibaldi).
Ore 21:00 Esibizione del gruppo Folkloristico “Lì Sandanndonjre” di Basciano (TE) (itinerante).
Ore 21:00 Apertura del “Ristorante all’aperto” a cura degli agriturismi d’Abruzzo (Piazza Buozzi).
Ore 21:30 Inizio Mini Corsi gratuiti per la degustazione guidata dei prodotti tipici – Laboratorio del Gusto: “Vini da mille e una botte” il Montepulciano d’Abruzzo incontra il Brunello di Montalcino (Piazza Dante – Chiesa della Misericordia).


Domenica, 30 luglio 2006

Ore 20:15 Apertura della mostra mercato, terza ed ultima serata (Piazza Belvedere – Piazza della Libertà).
Ore 20:30 Apertura del percorso Scuola in Fattoria a cura dell’AGIA di Teramo (Corso Garibaldi).
Ore 21:00 Esibizione del gruppo Folkloristico “A’ssaltarella” di Civitella del Tronto (TE) (Itinerante).
Ore 21:00 Apertura del “Ristorante all’aperto” a cura degli agriturismi d’Abruzzo (Piazza Buozzi).
Ore 21:30 Inizio Mini Corsi per la degustazione guidata dei prodotti tipici – Laboratorio del Gusto: Vino, il Montepulciano d’Abruzzo (Piazza Dante- Chiesa Misericordia).
Ore 24:00 Estrazione sottoscrizione a premi dei prodotti tipici abruzzesi (Piazza Belvedere – Chiesa della Misericordia).

24/07/2006





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Teramo e provincia

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
17/06/2020
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
29/12/2019
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
19/11/2019
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
13/11/2019
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
24/10/2019
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
26/07/2019
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati