Il progetto per l'area portuale? "Con questa Amministrazione avrà vita breve"
San Benedetto del Tronto | Parola dei Consiglieri di minoranza Gabrielli, Felicetti, Piunti, Poli e Vignoli che criticano l'Amministrazione Gaspari in materia di Lavori Pubblici ed Urbanistica: "E' incapace di pensare in grande".
di Marco Braccetti
Un momento della conferenza stampa
"Il futuro di San Benedetto si giocherà su quella zona e questa Amministrazione sembra non accorgersene". I Consiglieri di minoranza Piunti e Vignoli (An) Gabrielli e Poli (Forza Italia) e Felicetti (L.M.-Pri) lanciano il loro grido d'allarme in merito alla scarsa considerazione con la quale a loro dire l'Amministrazione Gaspari sta seguendo l'evolversi del progetto di trasformazione urbana del Porto. L'elaborato nei giorni scorsi è stato presentato alla Commissione Urbanistica dai suoi redattori, con a capo i tecnici della Nomisma.
Il progetto prese le mosse dall'Amministrazione Martinelli che, grazie ad un cospicuo contributo ministeriale, riuscì, nel 2004, a far partire lo studio sui possibili scenari futuri per l'area portuale. Dopo quattro anni di lavoro i tecnici sono giunte alle conclusioni rese note ad inizio settimana.
I consiglieri di minoranza presenti in conferenza stampa non bocciano a priori il corposo fascicolo pieno d'idee e fanno propri i puntuali rilievi segnalati dal Prof. Felicetti, (pubblicati ieri da questo giornale ed a disposizione dei lettori negli articoli correlati).
"Arrivano segnali chiari che ci fanno capire come ai signori della maggioranza nulla interessi di questo progetto - afferma Gabrielli - non hanno affatto stimolato la Nomisma ad accelerare i tempi per la realizzazione del piano e durante la riunione della Commissione Urbanistica non hanno dato alcun indirizzo ai tecnici su come proseguire il loro lavoro".
Secondo i consiglieri d'opposizione dunque l'Amministrazione Gaspari sta facendo morire di una dolce morte il progetto, accantonato in un angolo e posto in secondo piano: "Proprio come è stato fatto per il Piano Regolatore firmato Bellagamba", affermano i cinque che allargano lo spettro della loro critica: "Tutto ciò dimostra che questa Amministrazione ha una limitata capacità di confrontarsi con grandi progetti. Rinunciano ad una pianificazione generale. Non a caso vanno avanti con Piani Particolareggiati che mortificano una visione urbanistica complessiva della città".
|
25/07/2008
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Articoli correlati
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji