Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Musical passages: si riparte!

Montefiore dell'Aso | Oltre alle lezioni due imperdibili concerti il 28 ed il 29 luglio

di Giamaica Brilli

Si ripete anche quest'anno, nella settimana 28 luglio-5 agosto, la felice esperienza degli Incontri Internazionali di Musica da Camera "Musical Passages" che già negli anni scorsi (prima a Ripatransone e poi a Montefiore dell'Aso) ha portato nella ispirata cornice marchigiana la grande musica classica con una formula preziosa e inconsueta.

Come nelle scorse edizioni infatti, musicisti ed appassionati provenienti da tutto il mondo si riuniranno a Montefiore dell'Aso per ascoltare concerti, suonare insieme, proporsi al pubblico del luogo in situazioni diverse e originali, visitare lo splendido borgo e le località vicine, "assaggiare" tanta buona musica e ovviamente... tanta buona cucina tradizionale!

L'intera iniziativa ruota intorno alla varietà ed eterogeneità del repertorio classico della musica da camera, che ha il pregio di poter riunire musicisti di ogni livello in combinazioni di strumenti e in numero variabile. Si tratta di una pratica musicale da sempre molto diffusa nei Paesi del nord Europa , ma da noi molto poco comune. Lodevole e originale quindi l'iniziativa di "Musical Passages", che può fortunatamente contare sul forte sostegno dell'amministrazione comunale e della ACMP (The Chamber Music Network), la più importante associazione internazionale per il sostegno e la diffusione di questo genere musicale, con sede a New York.
Grazie all'impegno di quattro affermati docenti - ma più che di docenti sarebbe giusto parlare di "guide", per come affiancano gli studenti e li accompagnano nella scoperta dei brani più belli e importanti del repertorio - durante la settimana si potrà assistere a lezioni, pubbliche manifestazioni, concerti.

Il 28 luglio il primo concerto, nella cantina dell'agriturismo "Il poggio del Belvedere", con un programma di musiche del '700. Seguirà, sabato 30 luglio all'interno del museo "De Carolis", il concerto di benvenuto per i corsisti, aperto ovviamente a tutti, con musiche di Brahms e Anzoletti. Nel corso della settimana vi saranno poi altre manifestazioni di docenti e allievi, che culmineranno con i saggi finali dei corsisti di giovedì 4 agosto, dislocati nelle strade del borgo, e di venerdì 5 agosto al Polo Museale di San Francesco.
Una settimana di musica tutta da gustare quindi, che sicuramente coinvolgerà da vicino come lo scorso anno anche la cittadinanza ed i turisti e che accenderà di nuovo i riflettori su Montefiore per molti appassionati di musica classica, con una coda di grandissimo rilievo. Il 20 agosto infatti, nella chiesa di San Francesco, si esibiranno Vincenzo Bolognese, Primo Violino del Teatro dell'Opera di Roma e Marcello Defant, Direttore artistico dell'intera manifestazione, in un affascinante programma, "magia di Violini".

 

26/07/2011





        
  



3+2=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji