Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Rave in città, suggestioni in nero

Porto Sant'Elpidio | Sorpresi e intimoriti dal gruppo di reduci dal rave di sabato: i commenti di alcuni passanti

di Pierpaolo Pierleoni

“Guarda, quelli di ieri stanno sul giornale”, commentavano in spiaggia a Porto Sant’Elpidio alcuni turisti leggendo sulle cronache locali la notizia relativa al rave di sabato notte in un casolare abbandonato nella zona nord della città elpidiense.
 
Perché ad avere la sensazione di qualcosa di insolito e poco rassicurante erano stati loro per primi, turisti e residenti che domenica approfittavano del clima fresco delle prime ore mattutine per una passeggiata sul lungomare.
 
“Erano più o meno le 7.30 – racconta una signora che sta trascorrendo le vacanze al camping Holiday – passeggiavo in direzione nord. Già da lontano si sentiva una musica dal ritmo incalzante a volume altissimo. In prossimità di un casolare abbandonato, la musica si faceva quasi assordante, e sulla spiaggia ho visto più o meno una cinquantina di ragazzi”. Erano gli ultimi reduci della serata, ad offrire sensazioni negative ed inquietanti in chi ha incrociato la strada con loro. “Erano quasi tutti molto giovani – aggiunge un altro “testimone” – Ho avuto impressione di degrado, dissoluzione. Diversi gruppetti di quattro o cinque persone, molti di loro erano aggrovigliati l’uno sull’altro e distesi in spiaggia, alcuni sembravano in condizioni disastrose. Quasi tutti erano vestiti di nero, in particolare mi colpivano gli stivaloni scuri e il trucco dark esibiti da molte ragazze. Insomma l’aspetto era abbastanza minaccioso, tant’è che indossavo un paio di zoccoli e li ho presi in mano, temendo che qualcuno potesse avvicinarsi e importunarmi”. Altri passanti hanno preferito invece tornare indietro, mentre in lontananza alcuni notavano auto ferme con sportelli aperti, all’interno delle quali famiglie con bambini piccoli attendevano a debita distanza che la spiaggia si liberasse.
 
A rendere ulteriormente preoccupante la situazione, secondo il racconto di un’altra passante, alcuni cani di grossa taglia, liberi lungo la spiaggia. “Un paio di ragazzi lanciavano bastoni verso la riva, e i cani mi sfrecciavano davanti. Poi un ragazzo, con accento meridionale, ha iniziato ad urlarmi contro alcune frasi sconnesse, l’unica cosa che ho capito era “Ecco, guardate la civiltà industriale, ecco i soggetti della civiltà industriale”.
 
Infastidita un’altra donna, che abita a poche decine di metri dal casolare assaltato per il rave. “Non è più una sorpresa, ormai. Stavolta ha fatto più rumore perché c’era molta gente, ma la verità è che in quella struttura c’è continuamente un movimento strano. Nonostante sia un casolare abbandonato, chi lo frequenta ormai è anche riuscito ad attaccare l’impianto elettrico. Sono certa che torneranno prestissimo”.
 
Per i frequentatori della zona, allora, probabilmente un poco gradito arrivederci con i ragazzi del rave e le loro suggestioni in nero.

26/07/2005





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji