Di vino in vino: dal 2 al 4 settembre la più importante rassegna enologica regionale
Offida | Tra banchi dassaggio, degustazioni guidate e abbinamenti con i prodotti del territorio, questanno i vini marchigiani saranno protagonisti anche del confronto tra enoblogger.
Di vino in vino: dal 2 al 4 settembre la più importante rassegna enologica regionale
Tre giorni di presentazioni, degustazioni e abbinamenti; un'occasione imperdibile per degustare le doc regionali, ma anche numerosi vini ottenuti dai vitigni autoctoni Pecorino e Passerina che impreziosiscono la DOC Offida, senza dimenticare il Rosso Piceno, da uve Montepulciano e Sangiovese, DOC storica sempre più forte sul mercato enologico e il Falerio, vino antico già apprezzato dai Romani.
Tra le novità del programma 2011 il raduno nazionale dei blogger del vino, che si incontreranno ad Offida proprio per parlare dei vini piceni. La ventesima edizione della manifestazione, infatti, vuole consolidare un percorso, già iniziato lo scorso anno, di forte tutela, valorizzazione e promozione dei nettari del territorio, grazie alla collaborazione tra tutti i soggetti interessati, dalle istituzioni locali ai produttori, alle associazioni e consorzi.
Promossa da Vinea Marche, che raggruppa circa 900 produttori agricoli del Piceno, dalle cui cantine esce circa il 60% della produzione complessiva di vino, pari a circa 390mila ettolitri, Di Vino in Vino è realizzata con il contributo di Picenos Consorzio Vini e il Comune di Offida, il patrocinio della Regione Marche e la collaborazione dell'AIS Marche, delegazione di Ascoli Piceno.
Particolarmente ricco, dunque, il programma della manifestazione che prevede, ogni giorno banchi d'assaggio dei vini presenti alla rassegna e laboratori a cura dell'AIS Marche per degustazioni guidate e libere delle migliori produzioni enologiche della regione.
Di Vino in Vino, negli anni, è diventata anche un' illustre vetrina per tutte le produzioni tipiche di eccellenza del territorio Piceno. Per questo, ogni giorno, a partire dalle 18.00, la centrale Piazza del Popolo e Piazza Vannicola ospiteranno il tradizionale Mercato dei prodotti tipici agroalimentari, dove poter acquistare tutte le specialità del territorio, dall'oliva tenera ascolana all'olio extravergine di oliva, dal formaggio ai salumi, alla pasta, mentre tutte le sere, a partire dalle ore 18.00, sempre in Piazza del Popolo, i vini delle Marche si potranno gustare in abbinamento ai cibi di strada tipici locali, richiamo forte alla tradizione più genuina e di qualità, che ben si presta al matrimonio con il vino, tra una passeggiata e una chiacchiera spensierata.
|
27/07/2011
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji