Paola Gassman: celebre storia di una vita familiarmente vissuta
San Benedetto del Tronto | Grazie alla Gassman, si è intrapreso un viaggio nel tempo fino ai giorni d'oggi che ha visto protagonisti diversi personaggi del mondo dello spettacolo e ha reso memoria ad un personaggio illustre e di grande spicco qual'è il padre Vittorio Gassman.
di Chiara Riccardi
In occasione della pubblicazione del suo primo libro, la Gassman alla Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto, ha ricordato gli anni più belli della sua giovinezza, quegl'anni in cui il fiore più bello della vita, quello che non si rinnega mai, era già diventato preda di un destino congenito: diventare attrice teatrale.
Nel proseguo della serata, Paola Gassman ha ricordato suo padre, Vittorio Gassman, come un personaggio poliedrico dalle molte sfaccettature che la vita gli ha insegnato.
Un attore, un tradizionalista, un adone ma pur sempre un padre.
Un padre che ha saputo imprimere l'esperienza come relazione quotidiana, il sacrificio come la morsa per tenere ferme le proprie aspirazioni, per consolidare le proprie ambizioni, per redimersi di ostacoli frapposti nel proprio percorso, per sentirsi vivo. Si, perché il sacrificio è vita, è vita di tutti i giorni.
Attraverso le parole dell'attore Gassman, Paola ha voluto trasmettere al pubblico l'amore che suo padre ha avuto per i figli, l'interesse e la dedizione che hanno visto sottratta la sua apparente immagine di "uomo senza scrupoli" per lasciare spazio alla sensibilità e all'affetto che lo contraddistinguevano.
Così l'attrice ricorda suo padre ed è così che il suo ricordo penetra nella nostra mente che elaborandolo lo lascia tra i nostri pensieri ricorrenti.
Nel suo iter biografico, la Gassman ha trattato della figura più importante, quella figura che sicuramente le ha dato il dono di venire alla luce: sua madre, Nora Ricci.
Poi prosegue parlando dei suoi fratelli, di Vittoria e delle sue difficoltà e delle prime problematiche che la giovinezza le ha creato con lo sviluppo del suo senso artistico, della sua vena teatrale.
Una storia così complessa e particolare che ha saputo cogliere l'aspetto saliente della vita di una grande famiglia:L'amore nelle sue forme variegate; l'amore per l'essere umano, l'amore familiare, l'amore per la professione, l'amore per il gusto di amore, l'amore per la vita, l'amore perché è l'ingrediente che assapora ed equilibra l'ago dell'assetto umano.
Grazie alla Gassman, si è intrapreso un viaggio nel tempo fino ai giorni d'oggi che ha visto protagonisti diversi personaggi del mondo dello spettacolo e ha reso memoria ad un personaggio illustre e di grande spicco qual'è il padre Vittorio Gassman.
|
27/07/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji