Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

L'incontro al sestiere con Laura Sibiceanu rumena

Ascoli Piceno | Presentata la dama del Sestiere di Porta Solestà

di Federico Biondi

È stata presentata presso la sede del sestiere di Porta Solestà la dama che sfilerà nella giostra della Quintana di Agosto. Laura Sibiceanu rumena , convive da circa sette anni con Mauro Rossetti, ex sestierante, ed ha una bambina di due anni.
 
Presenti all’incontro il Presidente del sestiere di Porta Solestà Luigi Lattanzi, il cavaliere Enrico Giusti, i consiglieri del sestieri Emidio Alfonsi, Emidio Pizzi, Lucio e Franco Cipollini, naturalmente Laura Sibiceanu e la piccola Sara .
 
Una bellissima donna con due grandi occhi blu, come il colore del sestiere di Porta Solestà. Emozionata e imbarazzata (con uno sguardo sincero),  vuole portare tanta fortuna al sestiere e a tutti i sestieranti di Solestà.
 
L’incontro è stata anche l’occasione per fare il punto della situazione.
 
Con un duro allenamento invernale sia il cavallo sia il cavaliere, si sono preparati al meglio per affrontare questa giostra. Hanno curato oltre che l’aspetto fisico anche quello mentale (la concentrazione). “Tutti i sestieri in gara vogliono vincere il Palio della Quintana, ma non abbiamo un motivo in più per strappare questa vittoria” dice Giusti il Cavaliere del sestiere di Porta Solestà.
 
“Questa non è una Quintana dove ci si improvvisa”, spiega Giusti. Sta di fatto che il sestiere di Porta Solestà è sempre protagonista, basti pensare al secondo posto dell’anno scorso. Per vincere ad Ascoli ci vuole preparazione, fortuna ed esperienza.
 
“Solestà rincorre Porta Romana che sta dimostrando di aver fatto un buon lavoro fin’ora” dice Lattanzi. Infatti, al Sestiere di Porta Romana, alle ottime prestazione dei suoi cavalieri corrispondono delle prestazioni di qualità per le cavalcature (i cavalli).
 
Solestà sempre e comunque protagonista della giostra della Quintana. Finito un ciclo, l’era Margassini, un periodo di stasi è fisiologico. Giusti il primo anno ha girato l’otto della giostra con un minuto, il secondo con cinquantanove secondi e adesso “cinquantotto secondi e qualcosa di meno” dice il cavaliere di Solestà. Visto che la mira è buona, le promesse per la vittoria ci sono tutte.
 
Il presidente ringrazia pubblicamente la squadra degli Arcieri che ha vinto la Freccia d’Oro e invita  a partecipare alla cena propiziatoria durante la quale sarà presentata ai sestieranti la bellissima Laura, presente naturalmente anche il cavaliere Enrico Giusti, presso la Taverna del Sole (a porta Cappuccina) venerdì sera alle ore 21.00.
 
“Il popolo giallo blù festeggerà il cinquantennale del nostro Magnifico Console Emilio Nardinocchi gia nominato, dal Magnifico Messere Piero Celani, Signore della Quintana”. Conclude il Presidente Luigi Lattanzi.

28/07/2004





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji