Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Turismo: Tutto esaurito per Agosto nelle Marche

San Benedetto del Tronto | Tra le strutture preferite emergono i villaggi turistici e i campeggi, stabili gli hotel in diminuzione gli agriturismi. In discesa le prenotazioni per il mare, vola la montagna.

di Adamo Campanelli


Con Agosto alle porte si parla già del tutto esaurito nelle località marchigiane.
E’ il dato che emerge dalla rilevazione periodica dell’Osservatorio sul turismo di Unioncamere-Isnart, sulla base delle prenotazioni ricevute da alberghi, villaggi, campeggi e agriturismi per i mesi centrali dell’estate, rilevate alla vigilia del primo grande esodo estivo.
Tornano di moda villaggi, campeggi e hotel a 3 e 5 stelle, scendono nelle preferenze degli italiani le strutture agrituristiche; il mare diventa dipendenete dai flussi last minute, almeno per quanto riguarda le presenze attese nelle strutture dell’ospitalità, ed evidenzia una diminuzione di 0,6% di prenotazioni per il mese di luglio e di 0,4% per quello di agosto,  gettonatissime la montagna ed i laghi nelle preferenze dell’estate italiana.


Prenotazioni luglio e agosto 2005 e confronto 2004
% prenotazioni luglio
% prenotazioni agosto
2004
2005
2004
2005
città
50,3
49,4
51,7
43,4
montagna
52,9
59,3
65,3
73,9
terme
36,9
40,3
45,6
37,2
lago
52,0
67,1
55,5
69,7
mare
51,1
50,5
59,7
59,3
campagna
53,4
56,6
68,2
65,8
Totale Italia
50,9
52,6
58,6
58,5

Fonte: Osservatorio sul turismo, Unioncamere-Isnart
 

Le strutture ricettive dichiarano prenotazioni pari al 52,6 per cento delle disponibilità per luglio e al 58,5 per cento per agosto (in linea con quanto registrato lo scorso anno: 50,9 per cento a luglio e 58,6 per cento ad agosto). Se la quota di turisti che preferisce le vacanze in hotel è stabile (le prenotazioni interessano il 51,6 per cento a luglio e 57 per cento ad agosto delle camere), i villaggi sfiorano l’80 per cento di occupazione prevista per luglio e il 90 per cento per agosto (+20 punti circa a luglio e quasi +13 punti ad agosto rispetto al 2004). In crescita anche i campeggi (60,7 per cento a luglio e 71,9 per cento ad agosto), mentre per gli agriturismi la stagione non sembra delle migliori: gli operatori hanno ricevuto il 50,3 per cento di prenotazioni a luglio ed il 58 per cento ad agosto, a fronte del 53,6 per cento e del 69,8 per cento della passata stagione.


Prenotazioni luglio e agosto 2005
 
% prenotazioni luglio
% prenotazioni agosto
 
2004
2005
2004
2005
hotel
 
50,5
51,6
57,0
57,0
1 stella
45,0
40,0
2 stelle
48,6
49,6
56,5
54,0
3 stelle
50,0
52,5
55,6
60,2
4 stelle
57,8
53,8
64,1
55,6
5 stelle
53,3
60,0
46,7
55,0
villaggio
60,5
79,6
76,5
89,6
agriturismo
53,6
50,3
69,8
58,0
campeggio
51,5
60,7
69,2
71,9
Totale Italia
 
50,9
52,6
58,6
58,5

Fonte: Osservatorio sul turismo, Unioncamere-Isnart
 
A luglio, il maggior numero di prenotazioni interessa Lombardia (62,9%), Alto Adige (63,2%) e Veneto (65,4%). Ad agosto, il primato va a Valle d’Aosta (77,5%), Alto Adige (73,2%) e Trentino (71,3%).

Non solo mare nelle vacanze degli italiani che considerando i prodotti turistici, il quadro che emerge dalla rilevazione è il seguente.
Città d’arte: Veneto, Toscana, Umbria e Molise a luglio; Puglia e Veneto ad agosto dichiarano prenotazioni intorno al 50%.
Montagna: Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Trentino, Alto Adige, Veneto e Friuli hanno il 75% dei posti letto prenotati a luglio; Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Veneto e Friuli raggiungono la piena occupazione ad agosto.
Terme: il 75% di posti letto prenotati in Emilia Romagna a luglio; il 50% ad agosto in Toscana e Lazio.
Laghi: Lombardia, Trentino e Veneto hanno il 75% dei posti letto prenotati sia a luglio che ad agosto.
Mare: Veneto, Friuli, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Sicilia e Sardegna a luglio, cui si aggiungono Lazio, Abruzzo e Molise Campania a Puglia ad agosto raggiungono il 75% di posti letto prenotati. Il tutto esaurito per agosto è previsto nelle Marche.
Campagna: il Lazio raggiunge la piena occupazione sia a luglio che ad agosto. Ad agosto anche la Toscana.

29/07/2005





        
  



3+2=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji