Un milione di euro per il Filarmonici
Ascoli Piceno | La Giunta Spacca si è fatta carico del completamento del Filarmonici, varando nel bilancio un milione di euro. LIrpef e lIrap: ulteriori tagli alla pressione fiscale.
di Stefania Mistichelli
Un milione di euro per il completamento dei lavori del teatro Filarmonici, contenitore culturale di grande importanza per la città di Ascoli e soprattutto per i giovani. Questa e altre le misure previste nellassestamento del bilancio varato dalla Giunta Spacca lo scorso lunedì.
Vigileremo affinché questi soldi non facciano la fine dei 15 miliardi dellUniversità, afferma polemicamente Vice Presidente della Giunta Regionale Luciano Agostini per i quali siamo in contatto con il Ministero per verificare luso di queste risorse e fare di tutto per non perderle, a causa della prossima scadenza del termine dellavanzamento dei lavori
Lunedì scorso sono state varate misure ha sottolineato Luciano Agostini che riguardano azioni specifiche previste, in campagna elettorale, sulla città di Ascoli e sul territorio piceno. Questa è la prova che non si trattasse di promesse pre - elettorali ma di fatti in programma ed ora divenuti concreti.
Oltre al completamento del Filarmonici, che rientra nel progetto di costruire una politica culturale che coinvolga i giovani, lidea della Giunta regionale è quella di approfondire lesperienza delle Arstel, che si occupano di economia e società, per creare un piano integrato di intervento per larea ascolana, mettendo a sistema gli elementi economici, sociale e territoriali.
Tra gli interventi economici specifici per la nuova provincia di Ascoli già previsti sono lestensione della cassa integrazione al settore artigiano e, per un investimento di ottanta mila euro, la redazione uno studio di intervento di piano economico per capire criticità e potenzialità del nostro territorio.
Unidea, ancora in fieri, che la Giunta Regionale insieme alla Provincia di Ascoli nella persona del Vice Presidente Mandozzi ha lanciato, è il recupero, con la vendita dellHotel Marche, dellex cinema Olimpia, che tornerebbe ad essere un altro contenitore importante per eventi culturali e di intrattenimento per la città di Ascoli.
Per quanto riguarda la pressione fiscale, buone notizie per i contribuenti per labbassamento delle aliquote delladdizionale regionale allIrpef e allIrap; la manovra sullIrpef, nel dettaglio, riguarda riduzione delle aliquote più elevate (3,25% 3 3,65%) che scendono all1,4%, mentre vengono confermate le altre due aliquote sul reddito per scaglioni del 0,9% e del 1,2%. Nel confronto con lanno scorso, quindi, la variazione di imposta favorisce tutti i contribuenti che hanno redditi sottoposti alla tassazione aggiuntiva, tenuto conto che il 69% di essi resta comunque esente dal prelievo.
Per quanto concerne lIrap viene sospeso laumento dallaliquota Irap per le imprese che si costituiscono nel territorio regionale per il biennio 2005-2006, per i primi due anni di imposta e laliquota è ridotta al 4,50% per le attività economiche che si occupano di spettacolo, intrattenimento e divertimento. Inoltre per quanto riguarda il sostegno alle esportazioni e allinnovazione e alla ricerca, laliquota è ridotta al 4,25% per le imprese che esportano almeno il 50% del fatturato (media degli ultimi tre anni), per le imprese che assumono personale specialistico da utilizzare nel campo dellinnovazione e della ricerca e per le imprese che assumono dallesterno servizi avanzati.
|
29/07/2005
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji