Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Automobilismo

Ascoli Piceno | Iniziato il weekend della Coppa Paolino Teodori

di Giuseppe Saluzzi


Sole tropicale a Colle San Marco e grande avvio dei lavori per la 44^ edizione della Coppa Paolino Teodori, settima gara del Campionato italiano Velocità Montagna. Per l´inizio delle verifiche, i piloti, il loro entourage, i grandi van-officina ed hospitality, le splendide vetture, hanno presto riempito le vie del pianoro di San Marco, attirando subito una gran massa di appassionati. Sono addirittura oltre 270 i piloti iscritti alla gara CIVM ed alle gare di contorno per auto storiche e VSO, a dimostrazione dell´attuale stato di salute della serie tricolore.

Lavoro moltiplicato quindi per gli organizzatori del Gruppo Sportivo AC Ascoli Piceno e dell´Automobile Club, e per i commissari che hanno finora prestato la loro opera di controllo sui partecipanti ed i loro mezzi. Solo stamattina alle ore 11,30 al termine della seconda giornata di verifiche sapremo il numero esatto dei partenti che oggi stesso alle ore 14 daranno vita alle prove cronometrate, delicate per la preparazione della gara di domani.

Estremamente accesa si presenta la gara tra i prototipi: ne sono presenti una trentina, e si daranno battaglia per il successo assoluto, con la possibilità di scaricare i cavalli nell´allungo finale ai 1000 metri d´altitudine di Colle San Giacomo. Denny Zardo con l´Osella-Honda della Villorba Corse se la dovrà vedere con Simone Faggioli con l´Osella-Honda ufficiale ma con i postumi dell´incidente del Terminillo. Un altro pilota al rientro sarà l´ascolano Pietro Angelo Ballatori, assente da maggio per l´incidente ad Erice: proprio lui lo scorso anno andò vicinissimo al successo, un successo assoluto che non è mai arriso ad un pilota di casa. I colori ascolani "da assoluto" sono difesi anche da Fabrizio Peroni (Lucchini-Honda), che vuole assolutamente emergere tra i propri tifosi. Le spettacolari vetture che oggi animeranno le prove hanno già sfilato in verifica: Ferrari, Porsche, Bmw, Audi, Osella, Lancia, Alfa Romeo, oggi sarà autentica battaglia, una battaglia preceduta dai protagonisti delle auto storiche che saliranno per primi e rinverdiranno la memoria sportiva dei tanti appassionati che Ascoli e la Coppa Teodori hanno conquistato.

Attivissimo il direttore di gara Fabrizio Bernetti, giovane fermano cresciuto in fretta sotto l´esperienza dell´indimenticabile Silvano Pennacchietti. Lui, che affianca quest´anno il Direttore di Gara Titolare, il veronese Alberto Riva, non sembra tradire emozione: "E´ entusiasmante poter ricoprire questo ruolo per la prima volta in una gara di Campionato Italiano. Devo essere sincero però, ero più sulle spine lo scorso anno quando ho diretto per la prima volta, e da solo, la Coppa Teodori. Ricordi quanto aveva piovuto?" Infatti Fabrizio aveva diretto la gara 2004 nata al mattino della domenica sotto la pioggia incessante, cavandosela decisamente bene.

30/07/2005





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji