Acque di fogna allagano un condominio di Via Gronchi. Dov'è l'I.A.C.P. ?
San Benedetto del Tronto | Residenti infuriati per le troppe e mancate "promesse" dell'Istituto Autonomo Case Popolari.
di Carmine Rozzi
"Sig.ri dello I.A.C.P. venite a vedere questa cosa qui ! ".
Dire che tra i residenti di via Gronchi, nel Quartiere Agraria e la I.A.C.P (Istituto Italiano Case Popolari) non scorra buon sangue è un eufemismo. Sarebbe forse più appropriato affermare che non scorrano buone acque di scolo. In Via Gronchi vi sono diversi mega condomini costruiti a suo tempo per dare una risposta al bisogno di case popolari che San Benedetto richiede nonostante lincredibile numero di appartamenti sfitti che il comune annovera.
Nel seminterrato di uno di questi cè una vasta area addetta ai parcheggi, mai portata a termine, completamente invasa da acque di fogna (liquami di toilette e scarichi di ogni genere.). Questo perché la conduttura del lato sud si è incrinata in un punto e nonostante le denunce verbali e scritte di residenti e presidente di quartiere il tutto è rimasto a livello di promesse da parte dellI.A.C.P. Lodore e ligiene del posto sono facilmente intuibili..
Così come incredibilmente allagato è lo scantinato dingresso di uno dei portoni. Con lacqua, anche qui, ad una buona altezza di almeno 10 centimetri che invade oltretutto il locale della caldaia e mette la zona ad altissimo pericolo .
Come se tutto ciò non bastasse qualcuno ha pensato bene di usare inopinatamente un angolo dellarea riservata ai parcheggi(?) per una propria discarica personale. Dando così una scusa immediata allI.A.C.P di nel ritardare i lavoro accampando come intralcio quellabuso di suolo pubblico. Questo sempre stando alle dichiarazioni del numeroso gruppo di residenti del luogo
Non avendo avuto riscontri che rispondessero alla gravità della situazione gli inquilini dellagglomerato urbano hanno pensato bene di rendere la cosa pubblica a mezzo stampa riservandosi, per bocca del Presidente del Quartiere Agraria, il Dott. Emidio Gabrielli, di prendere altri clamorosi provvedimenti come quello di un esposto ufficiale alla Procura di Ascoli Piceno.
Gli abitanti di Via Gronchi sono altresì infuriati per il fatto che da troppo tempo si parla di inizio lavori per un ipotetico quanto fantomatico centro servizi, palesato e annunciato ma di fatto mai iniziato che dovrebbe sorgere a cavallo della piazza (se così si può chiamare una desolata distesa di cemento) di Via Gronchi. Al momento , il posto destinato al centro è ricoperto da una folta vegetazione di erbacce.
Alla riunione con la stampa erano presenti, tra gli altri, oltre al Presidente del Quartiere, i consiglieri del Quartiere Agraria, Andrea Traini e Gianluca Pasqualini . Ed il consigliere Comunale, ex Assessore ai LL.PP. Palmiro Merli il quale , in quanto residente e rappresentante dellopposizione, faceva rilevare come Il comune deve dare un contributo fattivo ed una risposta chiara e pronta sulla destinazione dellarea relativa alla costruzione del centro servizi.
E colgo loccasione per dare merito al nostro Presidente di Quartiere di essere oggi fattivamente presente ad una riunione che riguarda i bisogni dei cittadini da lui rappresentati mentre deploro pubblicamente loperato del Presidente di Quartiere Porto d'Ascoli Centro Giorgio Panichi che non ha ritenuto opportuno recarsi alla riunione dei suoi abitanti di Via Tronto, ritenendo la cosa inutilein quanto la questione si sta evolvendo a livello di Amministrazione e proprietari privati dellarea.
Vorrei solo far presente al Sig. Panichi che, invece di monitorare ed attendere levolversi degli eventi tra Comune e privati, dovrebbe recarsi là dove i cittadini del suo quartiere lo richiedono. Volendo con ciò fargli gentilmente presente che non è stato eletto per rappresentare le istanze degli Assessorati dellAmministrazione e dei privati, ma quelle dei residenti del quartiere che lo hanno votato allo scopo.
In un articolo a parte riportiamo integralmente la lettera che Presidente del quartiere Agraria ha indirizzato al Sindaco, alla I.A.C.P ed al Servizio Igiene. Questo dopo che un suo incontro con il Sig. Alberti ed il Sig.Oretnzi della I.A.C.P di circa un mese fa ha sortito, ancora una volta, solo "promesse".
|
30/07/2005
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji