Cossignano apre il Festival Medievale con le Notti di San Giorgio
Cossignano | Ombelico del Piceno, borgo medievale da vivere, terra accogliente per natura. La piccola cittadina ospita fino al 15 agosto mostre fotografiche, spettacoli teatrali, ludobus, convegni e stands gastronomici.
Il gruppo Alfieri e Musici Storici di Servigliano, la delegazione del Corteo Storico di Offagna e Servigliano, gli Infusio Vulgaris, i giullari ed i giocolieri, le carceri dei giustiziati, tutto ciò per rivivere una notte di magia, colori ed emozioni.
Avventura e meraviglia, storia e tradizione, pace e ristoro, per chi ha voglia di tuffarsi tra le colline del Piceno, a 15 km dal mare. Cossignano offre questo e molto altro ancora.
Borgo tipicamente medievale, Cossignano torna a rivivere la magia di quell'età di mezzo che ancora oggi attrae i nostri sensi, con la forza dei suoi contrasti: colori sgargianti e atmosfere cupe, fastose cerimonie e lamentevole povertà, rozza baldoria e dolce religiosità.
La venerazione del cavaliere medievale in questa comunità viene fatta risalire nel profondo e misterioso medioevo. Già nel 1303, nella ricorrenza del millenario del martirio di S. Giorgio, fu inaugurata la campana bronzea della torre civica invocando il santo soldato come patrono e "avvocato" del comune.
Convinta di appartenere ad una nobile stirpe guerriera, la comunità cossignanese ritrova il suo carattere combattivo nel motto della terra (ferax et ferox) e in tanti elementi della millenaria storia, a partire dall'originario nome Castellum Martis, forse residuo di un luogo di culto dell'antico dio della guerra.
Tutto ciò cercheremo di far rivivere nel giorno di festa medievale, tra spettacoli e animazione, cordialità e ospitalità, dando soddisfazione anche alla nobilissima scienza del ventre attraverso lo stand medievale "I sapori del Medio Evo" e le taverne allestite lungo le vie del centro storico.
Programma del Festival "Notti di San Giorgio" - Venerdì 1 agosto 2008
- Dalle ore 19.00 Piazzale Europa - Apertura stand medievale "I sapori del Medio Evo" con piatti tipici del tempo
- Dalle ore 21.00 Per il Centro Storico, aperture delle taverne, musiche e canti medievali
- Corteggio storico dei gruppi di Offagna e Servigliano
- Apertura de "Le carceri dei Giustiziati". I condannati a morte dalla giustizia ricevono l'ultimo conforto religioso e possono pregare per la salvezza dell'anima.
- Giocoleria, danza, dame, cartomanti, sputafuoco e trampoli in itinere ed ad oltranza nel Centro Storico a cura dei gruppi storici:
- Gruppo Tamburi Offagna - Il gruppo propone una coreografia di movimenti accompagnati dal suono dei tamburi.
- I Protagonisti del Borgo - Il Gruppo Sbandieratori ed il Gruppo Danza Medioevale ci stupiranno con spettacolari acrobazie ed armoniose evoluzioni.
- Infusio Vulgaris - Il pubblico diventa protagonista della serata grazie a giochi di abilità che lo coinvolgono direttamente, premiando coloro che si distingueranno, con uno speciale Infuso. Alcuni maestri, inoltre, si esibiranno nel tiro con l'arco e faranno esercitare i più intraprendenti in quest'emozionante disciplina, in un'ambientazione suggestiva, allietata da giullari, giocolieri e mangiafuoco.
G.A.M.S. - Gruppo Alfieri e Musici Storici di Servigliano. Il Gruppo propone spettacoli di ambientazione medioevale in cui sono coinvolti in vario modo: gli sbandieratori, che eseguono numeri in singolo, in coppia, in piccola e grande squadra. I musici, che accompagnano col suono dei tamburi (rullanti e bassi) l'evoluzione delle bandiere e l'eventuale sfilata in corteo del gruppo. I figuranti, che rappresentano famiglie nobili o comunque benestanti e che hanno funzione coreografica.
- Alle ore 22.00 Piazza Santucci: Spettacolo "Tamburi di fuoco - La leggenda di S. Giorgio e il Drago". I gruppi storici di Offagna (Infusio Vulgaris, Gruppo Tamburi, Sbandieratori e Danza) mettono in scena il mito di S. Giorgio con l'arte della danza, della giocoleria, della bandiera, e le coreografie del Gruppo Tamburi. I giochi di fuoco guidati dal ritmo incalzante dei tamburi raccontano le gesta eroiche del giovane cavaliere che si battè contro il terribile drago e salvò la principessa.
- Alle ore 23.00 Piazza Santucci: "Hidalgo, sogno di un Cavaliere errante". Spettacolo di giochi, colori, fuoco e voci della storia a cura del Il Gruppo Alfieri e Musici Storici di Servigliano. Il tema proposto è quello del sogno, argomento sul quale ogni poeta e scrittore prima o poi si cimenta. Attraverso le avventure del Don Chisciotte si è voluto rappresentare il sogno di un cavaliere errante. ‘Hidalgo...sogno di un cavaliere errante è l'espressione di come la visione della realtà a volte non consente di far sognare, di chiudere gli occhi e di lasciarsi andare tra le nuvole dei desideri, delle speranze, degli amori. Scoprire come, attraverso il sogno, la realtà possa essere ancor più vera ed emozionante. In fondo solo nei sogni gli uomini sono liberi, cosi è e cosi sarà per sempre.
|
30/07/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji