Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Tassa di Bonifica: Falcioni coinvolge i sindaci e le associazioni dei consumatori

Ascoli Piceno | Dopo il servizio di informazione on line a cura del Difensore Civico, il Presidente del Consiglio Provinciale scrive ai sindaci delle province di Teramo e Rieti e incontra le associazioni di consumatori.

di Redazione

Il Presidente Falcioni e il Difensore Civico Capponi

Il Presidente del Consiglio Provinciale Armando Falcioni ha scritto ai sindaci dei Comuni delle province di Teramo e di Rieti, ricadenti nel comprensorio del Consorzio di Bonifica del Tronto ed i cui i cittadini sono pertanto interessati al pagamento della Tassa di Bonifica.

Nella missiva, Falcioni segnala la possibilità di reperire informazioni su un'apposita sezione del sito della Provincia all'indirizzo www.provincia.ap.it (specificatamente quella delle comunicazioni del Difensore Civico), dove sono contenute notizie dettagliate riguardanti il tributo, le scadenze di pagamento delle cartelle e degli avvisi nonché i tempi e le modalità per proporre eventuali ricorsi alla Commissione Tributaria Provinciale.

"Ho ritenuto doveroso mettere al corrente di questo nostra iniziativa i primi cittadini dei Comuni fuori Regione coinvolti dal provvedimento del Consorzio - ha spiegato il Presidente Falcioni - in quanto, indipendentemente dai confini provinciali e regionali, si tratta di realtà da sempre profondamente legate al Piceno e che insistono in un ambito territoriale omogeneo e che condivide quotidianamente interressi e problematiche comuni".

Il Presidente del Consiglio Provinciale Armando Falcioni e il Difensore Civico provinciale avvocato Maria Capponi Croci hanno anche incontrato nei giorni scorsi i rappresentanti delle Associazioni dei Consumatori e Confindustria Ascoli. Obiettivo della riunione: fare il punto sull'annosa questione Tassa di Bonifica che coinvolge numerosi cittadini ed imprenditori del Piceno. Al Tavolo Tecnico di questa mattina erano presenti: Antonio Ficcadenti, Presidente di Federconsumatori, Francesco Bruni di ADICONSUM Marche, l'Avvocato Micaela Girardi, del Movimento di Difesa del Cittadino, l'Avvocato Barbara Lucianetti di Cittadinanza Attiva, Gianfranco Antonucci, responsabile dell'ADOC, Carlo Cardarelli Presidente Regionale di ACU Marche e Paolo Zappasodi di Confindustria Ascoli.

Dopo il tavolo verde convocato dall'Assessore all'Agricoltura Giuseppe Mariani con i rappresentanti del mondo agricolo, dunque ancora un'iniziativa della Provincia volta ad informare e a confrontarsi con i cittadini. L'Assessore Mariani ribadendo la netta contrarietà alla tassa ha dichiarato: "pur non entrando nelle questioni giuridiche che non sono di mia competenza, ritengo che, dal punto di vista politico, il provvedimento del Consorzio Bonifica e le modalità con cui è stato applicato sono assolutamente vessatorie e inopportune". "Oltretutto - ha proseguito Mariani - da un Ente commissariato da diversi anni con una guida, quindi, non politica, ci si sarebbe aspettato più concertazione, confronto e linee condivise con le Istituzioni locali".

I rappresentanti delle Associazioni dei Consumatori hanno sollecitato la Provincia ad un'azione ancora più stringente per ottenere la sospensione del provvedimento emesso dal Consorzio così come chiesto nella Delibera recentemente approvata dalla Giunta Provinciale.

Da parte sua il Presidente Falcioni ha ricordato l'impegno della Provincia "ad informare i cittadini anche attraverso la predisposizione, sul sito della Provincia a cura del Difensore Civico, di informazioni specifiche su tempi, scadenze del tributo e modalità di presentazione di eventuali ricorsi alla Commissione Tributaria Provinciale. "Siamo sempre disponibili - ha concluso Falcioni - ad ascoltare le istanze dei cittadini e delle Associazioni ed a promuovere, nell'ambito delle proprie competenze istituzionali, ogni azione possibile volta ad individuare soluzioni alternative a questo controverso tributo".

 

31/07/2010





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji