Al via la Festa della Madonna della Marina: fondi ridotti, ma spettacolo pirotecnico salvo
San Benedetto del Tronto | Giulietta Capriotti, presidente del comitato organizzatore: "Non sarà una festa in tono minore, daremo risalto agli eventi religiosi, così com'era in passato. Ci prendiamo, per quest'anno una pausa di riflessione".
di Domenico Del Zompo
Festa Madonna Marina
Da giovedí 28 fino a domenica 31 luglio avranno luogo, in città, le manifestazioni per la Festa della Madonna della Marina. Sagra, fiera, mostra, manifestazione religiosa, processione in mare e fuochi d'articio è il programma per l'edizione 2011.
Epicentro delle manifestazioni nella Piazza Caduti del Mare, antistante l'istituto Alberghiero.
Saranno presenti gli stand gastronomici, a cura dell'associazione ''La Pajarole'', che apriranno al pubblico alle 19 del 28 luglio per offrire le prelibatezze locali - come il pesce fritto, le mezze maniche e caffè del pescatore -. Particolare interesse sarà rivolto al Brodetto alla Sambenedettese, piatto tipico locale. Gli stand saranno aperti anche a pranzo - ore 12 - dal 29 al 31 luglio.
Eventi culturali importanti organizzati per descrivere una vecchia San Benedetto e i suoi ''usi e costumi'': Ugo Marinangeli, venerdì 29 alle 17.30 presenterà, presso il circolo ''Mare Bunazze'', la sua ultima opera ''L'immagine della Madonna della Marina nella storia della sua chiesa''.
Il giorno seguente, con inaugurazione alle ore 19, si potrà visitare la mostra fotografica organizzata dal Circolo dei Sambenedettesi, con contributi fotografici di privati, "La Palazzina Azzurra racconta...". La mostra racconta la storia di unodei più famosi centri culturali e non solo, di San Benedetto, attraverso foto risalenti agli anni '40, '50, '60 e '70. Dalle 17, invece, sempre di sabato 30 sarà possibile assistere a vari eventi sportivi a cura dell'associazione 300 FITNESS TEAM.
Domenica 31 dalle 21 ci sarà una dimostrazione di Rock'n'roll acrobatico con il gruppo ''Angeli Ladies Formation'' e di ballo con i ''Planet dance 2000''. Si attenderà la mezzanotte per assistere al tradizionale spettacolo pirotecnico che durerà gli, ormai canonici, 20-25 minuti.
Nell'ambito delle manifestazioni religiose ci sarà il rituale rosario alle 19 di venerdì 29 luglio. Sabato 30 alle 18 prenderà vita la processione in mare con la flottiglia di San Benedetto. Circa 30 imbarcazioni, capitanate dalla Maros che porterà l'immagine della Madonna a bordo, riceveranno la benedizione del mare nello specchio antistante il santuario di San Francesco di Paola. Alle 21 Monsignor Gestori presiederà la messa sulla banchina ''Malfizia''.
Domenica 31 alle 18.45 inizierà la processione che condurrà l'immagine della Madonna verso la Basilica Cattedrale. In seguito sarà officiata la Santa Messa al termine della quale sarà impartita la benedizione e consegnato il Palio della ''Madonna della Marina''. Una partecipazione, in termini di sicurezza, viene da chi si occupa della sicurezza in mare. La Capitaneria di Porto fornirà come sempre nuclei di supporto alla navigazione e una squadra di sub per la sicurezza delle imbarcazioni.
Assicura la Capriotti: "A partire da agosto ci impegneremo per fare le cose in grande per l'anno venturo".
|
31/07/2011
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji