Sedotti da un richiamo carioca
Pedaso | Il Faro marittimo di Pedaso ospita, in anteprima nazionale, il duo chitarra e voce Giunga - Paula Santoro
di Giacomo Petrelli
Repentino ribaltamento meteorologico a parte, l'offerta del Summer Tam non smette di suggestionare cultori, aficionados e curiosi dell'ultima ora. Con il fragoroso riscontro di pubblico per la performance di Steve Coleman e dei Five Elements (più di due ore contrassegnate da un'attitudine alla sperimentazione fuori dal comune), si è chiusa la parentesi elpidiense dell'XI edizione della rassegna estiva di Tam Tutta un'Altra Musica.
Mercoledì il debutto a Porto San Giorgio, funestato da un pomeriggio di pioggia e soprattutto da un vento serale che ha quasi "desertificato" le presenze nella cittadina rivierasca. Ma la musica, sempre lei, si è elevata con leggerezza ad unica protagonista. A regalare energia e mescolanze mediterranee il sestetto dell'Orchestra Bailam, supportato dall'espressività vocale di Roberta Alloisio. Le loro storie di una Genova crocevia di culture e sentimenti hanno riverberato nel Cortile Grande contaminazioni secolari, arricchite dalla sonorità di un dialetto sospeso tra Oriente e vecchio continente.
Prossima tappa lo scenario del Faro marittimo di Pedaso, per una imperdibile anteprima nazionale del duo Giunga - Paula Santoro. Ad una riconosciuta vocazione strumentale, il chitarrista brasiliano aggrega questa esperienza dove la composizione di brani (sua peculiarità nella terra natia) si fonde con la veemente voce della Santoro. Facile, quindi, lasciarsi sedurre da una sintonia di richiamo carioca.
|
06/07/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji